Tempo di lettura: 3min

Ragaini (AIPB): il private banking italiano arriverà a 1.047 miliardi a fine 2023

5/5/2023 | Daniele Barzaghi

Il dato, in anteprima, è stato rivelato al termine dell'assemblea 2023 dell'Associazione Italiana Private Banking dal presidente Andrea Ragaini e dalla segretaria generale Antonella Massari


L’industria italiana del private banking ha raggiunto all’inizio dell’anno i 994 miliardi di euro di masse gestite, superando di circa 45 miliardi le previsioni di ottobre 2022.

 

“Lo scorso anno finanziario è stato universalmente difficile: i mercati sono andati molto male. Per le strutture deputate alla tutela e allo sviluppo dei grandi patrimoni non è stato un periodo facile” ammette Andrea Ragaini, presidente dell’Associazione Italiana Private Banking (AIPB), al termine dell’Assemblea degli associati 2023, evidenziando però la capacità di tenuta del comparto, in grado di contenere il calo delle masse, non troppo distanti dal 1.037 miliardi raggiunti nel 2021.

 

Il 2022 ha anzi registrato il miglior risultato di raccolta netta degli ultimi anni: gli oltre 30 operatori di private banking in Italia e i loro circa 16.000 banker sono stati infatti capaci di generare 66 miliardi di nuove risorse; e di questi, ben 24 miliardi provengono da nuovi player o nuove strutture di private banking messe in campo da soggetti che non coprivano il mercato, come il gruppo Poste Italiane. “Particolarmente rilevante è stato l’ingresso di nuovi soggetti stranieri attirati dal mercato italiano” evidenzia Antonella Massari, segretario generale di AIPB.

 

A fronte di una variazione degli asset vicina a quella degli altri canali di consulenza (-4,1% del private banking a fronte di un -3% di banche retail, reti di consulenza o agenti assicurativi, ndr) la crescita della raccolta netta è stata infatti più che doppia (+4% contro +1,7%), nonostante la maggiore esposizione dei portafogli ai mercati finanziari (-10,5% contro -3,7%).

 

“Mi fa piacere annunciare in anteprima che quest’anno invece l’industria italiana del private banking considera di raggiungere i 1.047 miliardi di euro di masse gestite” rimarca Ragaini, “con una crescita del +33% della raccolta netta e di un +20% generato dall’effetto mercato”. Un dato, calcolato dagli economisti di Prometeia, che prosegue dunque la crescita vista nel 2021, recuperando il calo del 2022.

 

Un aumento del +5,3% delle masse non è poca cosa in un mercato maturo come il nostro” evidenzia il presidente di AIPB, rimarcando anche l’effetto positivo generato dai titoli di Stato europei ben presenti nei portafogli di investimento dei clienti di fascia private (superiori ai 500.000 euro di masse investibili, ndr).

 

Dovremo aumentare gli investimenti in attività reali, sempre preferibili agli asset nominali in una fase di inflazione marcata” rilancia Ragaini: “su questo aspetto il nostro settore deve accelerare”.

 

“Un private banker non deve prevedere l’andamento dei mercati, ma deve agire con immediatezza. È cruciale. Per questo il modello italiano prevede circa 15 incontri l’anno con i clienti” conferma il presidente AIPB.

 

“I soci di AIPB vantano ormai un expertise pluridecennale nel raccogliere e declinare in pratiche le esigenze della clientela” puntualizza Antonella Massari. “Un patrimonio di competenze che ora potrà arricchire di contenuti i lavori del nuovo comitato tecnico Wealth management di Abi, l’Associazione Bancaria Italiana”, di cui fanno parte, a titolo di esempio, Andrea Binelli, responsabile Wm di Credit Agricole Italia, Carlo Giausa, responsabile per wealth e asset management di Sella, Alessio Guerriero, responsabile Wm del gruppo Iccrea, Renato Miraglia, head of wealth management di UniCredit, Francesco Rossi, responsabile private banking di Mps, Giuliano Talò, responsabile dei pb di Cassa di Risparmio di Bolzano, Alessandro Varaldo, a.d. di Banca Aletti e naturalmente lo stesso Andrea Ragaini, in questo caso nella veste di vicedirettore generale vicario di Banca Generali.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?