Tempo di lettura: 2min

Private equity: vincono i mega-trend

1/31/2024 | Marcella Persola

In termini di performance le prospettive degli asset privati per l’anno in corso rimangono positive e superiori a quelle dei mercati pubblici.


Continueranno a crescere i mercati privati nel 2024. Questa la previsione condivisa da Arcano Partners, che ritiene che assisteremo a una crescita degli asset a un ritmo più contenuto rispetto agli ultimi anni (13% contro 19%) a causa di un rallentamento della raccolta. Tuttavia, i tassi di crescita di questo comparto dovrebbero essere superiori a quelli di altre classi di investimento, con le allocazioni in alternativi che nel 2024 peseranno a livello globale il 16% rispetto all’attuale 12%.

 

In termini di performance – secondo le stime di Arcano Partners – le prospettive degli asset privati per l’anno in corso rimangono positive e superiori a quelle dei mercati pubblici.

 

“Le incertezze economiche e geopolitiche per il 2024, portano in primo piano il valore fornito dagli asset alternativi nei portafogli in termini di diversificazione e decorrelazione. Tale valore, anche in contesti di mercato come quello attuale, è sostanziato dalla natura difensiva degli asset reali e delle infrastrutture sostenibili; dai fondi secondari di Private Equity, che hanno beneficiato di aggiustamenti di valutazione e che rappresentano un interessante punto di ingresso; dal reddito fisso liquido a tasso variabile e con duration breve con rendimenti a due cifre” - ha commentato Paule Ansoleaga Abascal, managing director Italy di Arcano Partners.

Sul fronte del private equity, secondo Arcano Partners saranno i mega-trend ad essere vincenti, perché meno influenzate dai cicli economici, quindi decarbonizzazione, assistenza sanitaria per una popolazione che invecchia e scienze della vita innovative e l’istruzione di qualità.

Per il 2024 l'ambito del private equity confermerà i trend dell’anno scorso, ossia incertezza, scarsa raccolta di fondi e bassi livelli di liquidità, rendendo cruciale la selezione delle società target e accendendo i riflettori sulla leva dei portafogli di private equity. In particolare, il 2023 ha segnato una migrazione verso la qualità che si prevede persisterà nel 2024: le aziende che ne risentiranno maggiormente sono quelle che operano in settori ciclici, con una generazione di flussi di cassa limitata o nulla e strutture di capitale gravate da un debito costoso. Viceversa, le società di alta qualità e ben capitalizzate che operano in settori meno ciclici e con margini elevati continueranno a suscitare l’interesse degli investitori di private equity. 

 

 

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?