Tempo di lettura: 2min

Nuveen Infrastructure, accordo con Exus

4/15/2024 | Redazione ADVISOR

Le due società hanno concordato di sviluppare congiuntamente progetti di stoccaggio di batterie su larga scala da circa 800MW nel Sud Italia


Nuveen Infrastructure, uno dei maggiori gestori di fondi che investono in energia pulita al mondo, ed Exus Renewables ("Exus"), società indipendente di gestione e sviluppo di asset di energia rinnovabile, hanno concordato di sviluppare congiuntamente progetti di stoccaggio di batterie su larga scala da circa 800MW nel Sud Italia. Ciascuna società svilupperà congiuntamente progetti per circa 400MW. 

L'accordo prevede l'avvio da parte di Nuveen Infrastructure ed Exus di una serie di sistemi di accumulo a batterie, Battery Energy Storage System, (BESS) indipendenti in Puglia. Nuveen Infrastructure ed Exus svilupperanno quattro progetti ciascuno con una capacità totale di circa 100 MW. Lo sviluppatore di tutti i progetti sarà una realtà italiana specializzata in sistemi di accumulo a batteria. La costruzione dei primi progetti in portafoglio dovrebbe iniziare nel quarto trimestre del 2026.

Francesco Cacciabue, Global head of Clean Energy Investments di Nuveen Infrastructure, ha commentato così l'annuncio: “Mentre l'Italia continua la sua transizione verso le energie rinnovabili, la tecnologia delle batterie è destinata a svolgere un ruolo estremamente importante a supporto dei generatori di energia pulita consolidati, grazie alla sua capacità di gestire i problemi di intermittenza e le relative fluttuazioni dei prezzi. La qualità delle attuali tecnologie di accumulo a batteria fa sì che esse siano un elemento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di energia pulita in Italia e in Europa. Di conseguenza, siamo lieti di lavorare con il nostro sviluppatore italiano su questo progetto e siamo fiduciosi che questo nuovo portafoglio offrirà forti rendimenti agli investitori, sostenendo allo stesso tempo progetti di energie rinnovabili più tradizionali nella regione”.

Alfonso Cebrián, Head of International Business Development di Exus, ha commentato "Questo accordo segna il primo passo verso l'espansione della nostra presenza nel mercato italiano, evidenziando la nostra intenzione di creare una solida piattaforma di sviluppo in Italia, pronta a guidare la crescita futura e l'innovazione nella regione."

Natalia Ordoñez, Head of EU Development & Construction di Exus, ha aggiunto: "Il nostro approccio attento allo sviluppo di questi progetti, con diritti fondiari assicurati e interconnessione garantita alla rete, fa parte della nostra visione più ampia per la creazione di una solida pipeline di BESS in tutta Europa".

Quest'ultimo accordo di Nuveen Infrastructure nel campo dello stoccaggio di energia arriva dopo il suo ingresso nel mercato nel 2023 con l'annuncio della costruzione di un progetto BESS da 30 MW in Finlandia. Questo progetto utilizzerà l’avanguardistico sistema di stoccaggio a batteria “The Battery Elements di Alfen”, costruito con un design modulare e in grado di immagazzinare 41MWh di energia.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?