Tempo di lettura: 1min

AIPB, aumenta interesse clientela private per investimenti sostenibili

6/13/2018 | Ufficio Studi AIPB

Secondo Scorpio Partnership, a livello globale sta prendendo piede la tendenza dei clienti HNW di voler allineare i propri valori personali con la scelta degli investimenti


Secondo Scorpio Partnership, a livello globale sta prendendo piede la tendenza dei clienti HNW di voler allineare i propri valori personali con la scelta degli investimenti, con l’idea che questo tipo di decisioni possa avere un qualche impatto sulle generazioni future (il cosidetto impact investing).

 

E questa spinta dei clienti verso la sostenibilità sta influenzando gli operatori del mercato finanziario, sempre più convinti che questa tipologia di investimenti possa costituire un’opportunità di evoluzione del proprio pensiero e di distinzione dagli competitor.

 

Ciò sta avvenendo anche in Italia, anche se con un ritmo indubbiamente più dilatato: secondo l’Indagine sulla Clientela Private, condotta da GFK per AIPB, in un anno è aumentato dal 32 al 35% l’interesse dei clienti verso gli investimenti sostenibili e alternativi e la consapevolezza della loro importanza.

 

Soprattutto, è aumentata la percentuale di chi ha scelto effettivamente di orientare i propri investimenti in questa direzione, dal 20 al 24%. Il trend è dunque positivo, anche perché il 75% dei clienti si sente soddisfatto di quanto la banca conosca e sia in grando di comprendere le sue caratteristiche di investitore, compresi i valori che li spingono ad investire.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?