Tempo di lettura: 1min

Mini-voluntary per frontalieri e iscritti AIRE: cosa c’è da sapere

6/25/2018 | Stefano Massarotto - Facchini Rossi Soci

In una circolare le indicazioni per regolarizzare attività depositate e somme detenute su conti correnti e libretti di risparmio all’estero, derivanti dai redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti all’estero.


Chiarimenti dell’Amministrazione Finanziaria sulla mini-voluntary per i frontalieri e gli ex iscritti AIRE (nonché i loro eredi), prevista dal Decreto Legge n. 148/2017, la cui scadenza è fissata al 31 luglio 2018.

 

La Circolare n. 12/E del 13 giugno scorso, fornisce indicazioni sulla regolarizzazione delle attività depositate e delle somme detenute su conti correnti e libretti di risparmio all’estero, in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale, derivanti dai redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo prodotti all’estero.

 

La procedura – che si perfeziona con il versamento di una somma pari al 3% del valore della giacenza al 31 dicembre 2016 delle somme oggetto di regolarizzazione – richiede che al 6 dicembre 2017 il contribuente abbia ancora in essere con l’intermediario il rapporto finanziario relativo alle somme e alle attività da regolarizzare.

 

Esclusi dalla procedura gli immobili ma ricomprese le somme e le attività finanziarie derivanti dalla loro vendita purché posseduti nello Stato dove è stata prestata l’attività lavorativa.

 

Impossibile aderire in caso di notifica di avvisi di accertamento o atti di contestazione relativi alle attività e alle annualità oggetto di regolarizzazione; nessuna preclusione invece per inviti, questionari, processi verbali di constatazione o avvisi bonari dalla liquidazione delle imposte e dal controllo formale delle dichiarazioni.

 

Assente qualsiasi riferimento all’interno della Circolare a coperture di natura penale, probabilmente perché la mini-voluntary ha un ambito di applicazione più circoscritto delle altre procedure di regolarizzazione del passato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?