Tempo di lettura: 2min

Critico, insoddisfatto eppure leale: è il banker Sergente

8/1/2018 | Ufficio Studi AIPB

La scarsa soddisfazione professionale del banker Sergente (27% del totale) influisce sulla sua propositività e inibisce la sua competitività. Ultima puntata della segmentazione dei banker italiani di AIPB.


Il Sergente costituisce il 27% della totalità dei banker. Questo tipo di professionisti non è pienamente identificato con la realtà in cui è inserito e con cui fatica ad avere un dialogo. Si sente poco supportato e sembra subire le decisioni dell’azienda anziché esserne partecipe.

 

Il banker Sergente è molto critico, esprimendo chiara insoddisfazione per la sua posizione professionale. La retribuzione non lo appaga, così come non lo appaga l’inquadramento contrattuale con cui è inserito in azienda.

 

Sentendosi solo nelle componenti di relazione interna, apprezza la struttura di servizi messa a disposizione dalla banca, in particolare i servizi di wealth planning. Valuta positivamente anche gli altri servizi extra-finanziari, come la consulenza fiscale, i servizi fiduciari e quelli per la pianificazione successoria.

 

Il Sergente sembra aver accolto a pieno la digitalizzazione delle procedure amministrative data la difficile relazione con la banca; per questa ragione, sembra desiderare un migliore supporto tecnologico perché ciò lo aiuterebbe nella gestione dei clienti attuali e favorirebbe molto l’onboarding di clienti nuovi.

 

Per quanto riguarda la soddisfazione complessiva, questa è di fatto in linea con quella espressa dai colleghi, ma il Sergente risulta meno convinto. La mancanza di dialogo e di supporto da parte della banca, infatti, si riflette in modo più deciso sulla sua disponibilità a consigliarla ad altri colleghi. Eppure, tutto sommato è un banker leale, che guardando al futuro pensa con buona probabilità di rimanere a lavorare presso lo stesso istituto ancora a lungo.

 

Il Sergente, inoltre, non ha l’esclusiva nella relazione con il cliente e ne è consapevole: per il suo cliente è importante relazionarsi con la banca attraverso tutti i canali a disposizione, sia fisici che digitali, dall’internet banking, all’app, allo sportello della filiale. La scarsa soddisfazione professionale, infine, influisce sulla sua propositività e inibisce la sua competitività.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?