Tempo di lettura: 1min

Le preoccupazioni del cliente private

8/22/2018 | Ufficio Studi AIPB

AIPB attesta che ai primi posti nella scala dei fattori di rischio maggiormente percepiti si trovano salute, stabilità del Paese e garanzia di benessere a figli e/o nipoti.


Il grado di fiducia e il tono di confidenzialità con cui avviene la condivisione degli obiettivi di investimento tra il cliente private e il banker rappresentano un’opportunità per il professionista di affiancare il cliente anche nelle decisioni di proteggere lui, la sua famiglia e gli investimenti fatti.

 

Uno studio condotto negli Stati Uniti da Spectrem Group sottolinea come gli investitori high-net worth sottovalutino l’importanza della tutela, sia nell’ambito del ‘life insurance’ (solo la metà dei clienti decide di adottare questo tipo di soluzioni), sia nell’ambito del ‘property e casualty insurance’, soprattutto considerando le peculiarità del territorio nordamericano.

 

In Italia, invece, quello ‘vita’ sembrerebbe un ambito a cui i clienti private tengano particolarmente, dato che la salute è il tema che li preoccupa maggiormente e dato che il 70% del campione intervistato dichiara di possedere polizze vita (fonte: AIPB-GFK, Indagine sulla clientela private, 2017).

 

Per quanto riguarda i danni, anche i clienti italiani, come accade negli USA, si dimostrano molto poco preoccupati (1%) per i danni causati da incendi o eventi atmosferici.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?