Tempo di lettura: 1min

Customer satisfaction, ecco i fattori del servizio a più alto impatto

9/5/2018 | Ufficio Studi AIPB

Clienti private: più soddisfatti del servizio ricevuto rispetto alla media globale. A trainare la soddisfazione, la competenza del referente.


Secondo l’ultimo World Wealth Report di Capgemini, nonostante la ricchezza degli individui HNW abbia registrato una crescita globale del 10,6%, il grado di soddisfazione, che non tocca il 70%, non è aumentato di conseguenza, suggerendo che i soli rendimenti non bastano per garantire l’engagement della clientela.


Nel contesto italiano, a giudicare dalle evidenze emerse dall’Indagine sulla clientela private, AIPB-GFK, i clienti possono dirsi molto fedeli. Sono attaccati alla propria banca e abbandonarla sarebbe una notevole fonte di stress. Inoltre, si dimostrano ben più soddisfatti del servizio rispetto alla loro controparte globale, con un valore complessivo della soddisfazione del 77%.


In particolare, le componenti del servizio che maggiormente vanno incontro alle aspettative dei clienti sono la competenza del referente (80%), le informazioni fornite (77%), il servizio nella sua globalità (76%) e il referente per gli investimenti in generale (75%).

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?