Tempo di lettura: 1min

Competenza finanziaria percepita, donne e uomini a confronto

9/12/2018 | Ufficio Studi AIPB

Le clienti private si dichiarano meno sicure di sé rispetto agli uomini in tema di gestione del denaro e investimenti. Le evidenze dell’Indagine GFK-AIPB.


Quando si chiede ai clienti private un’opinione sulla propria competenza su temi di gestione del denaro e di investimenti, le donne tendono a essere meno sicure di sé rispetto agli uomini.

 

A giudicare dalle evidenze emerse nell’Indagine sulla Clientela Private in Italia, condotta da GFK per AIPB, infatti, le donne affermano nel 61% dei casi di avere una bassa competenza finanziaria, contro il 41% degli uomini.

 

Questa tendenza è confermata anche globalmente, seppure con proporzioni differenti. Anche secondo Spectrem Group, le donne high-net-worth, nell’85% dei casi, tendono a considerarsi meno esperte della controparte maschile (66%).

 

I private banker, che ricoprono un importante ruolo nell’educazione finanziaria della clientela, non dovrebbero ignorare le differenze tra i generi, a maggior ragione perché l’approccio di uomini e donne al mondo degli investimenti è spesso diverso.

 

Esserne consapevoli, infatti, può meglio garantire l’engagement dei clienti e può aiutare a costruire una relazione che possa generare in loro il maggior grado di soddisfazione possibile.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?