Tempo di lettura: 1min

Quali caratteristiche riconoscono i clienti private alla banca/rete?

10/17/2018 | Ufficio Studi AIPB

È ormai assodato quanto sia importante per i clienti la relazione, sia con il banker sia con la banca/rete, che difficilmente abbandonerebbero.


È ormai assodato quanto per i clienti private sia importante la relazione, sia con il banker, al quale è legato da un rapporto fiduciario durevole nel tempo, sia con la banca/rete, che difficilmente abbandonerebbero.

 

Quando però si trovano a descrivere il proprio istituto più nel profondo, emergono caratteristiche che esulano dall’ambito relazionale ed ‘empatico’, per avvicinarsi a una sfera più istituzionale e reputazionale.

 

È vero che l’ascolto, comunque veicolato dai professionisti, detiene un peso abbastanza significativo (27%). Eppure, aspetti ‘istituzionali’ come la visione globale dei mercati (28%), il prestigio (21%), la modernità (24%) e la solidità (27%) hanno complessivamente un peso maggiore rispetto ad altri riconducibili all’area relazionale ed ‘empatica’, come “mi fa sentire importante” (16%) o l’offerta di soluzioni a supporto dei progetti di vita (16% – fonte: AIPB-GFK, Indagine sulla Clientela Private in Italia, 2017).

 

Se anche gli stessi banker, quasi nella metà dei casi (fonte: AIPB-GFK, Private Banker Monitor, 2017), credono che in futuro sarà la banca/rete empatica a rispondere meglio alle esigenze del cliente, sembra stia diventando sempre più urgente per gli operatori trovare il giusto equilibrio tra relazione e reputazione per continuare a essere appetibili agli occhi della clientela aumentandone la percezione di eccellenza.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?