Tempo di lettura: 1min

Private banker, prestate attenzione alla “competitive pull”

1/30/2019 | Ufficio Studi AIPB

I clienti private si confermano fedeli alla propria banca, ma attenzione all’interesse verso altri player.


La relazione che lega i clienti alla propria banca private, dove il banker è la figura di riferimento del rapporto fiduciario, nel tempo è diventata florida.

 

La solidità di questa relazione è confermata dal fatto che sono gli stessi clienti private a dichiararsi fedeli: il 67% esprime un grande attaccamento alla propria banca, il 64% afferma che chiudere il rapporto con la banca non sarebbe piacevole e quasi la metà non è convinto che ci siano valide alternative all’istituzione a cui è abituata.

 

Questi dati sono corroborati dal giudizio complessivo che i clienti hanno nei riguardi della propria banca, che è decisamente buono, dato che circa i ¾ di loro ne sono soddisfatti e che il 60% la considera tra le migliori istituzioni sul mercato.

 

Eppure, ci sono degli aspetti, che costituiscono la cosiddetta competitive pull, cioè la spinta competitiva, a cui vale comunque la pena prestare attenzione.

 

Dal 2016 ad oggi, infatti, sono aumentati i clienti private che ad un certo punto hanno cominciato a guardarsi attorno, attratti dall’offerta di nuove banche o interessati a riallacciare un rapporto con una banca precedente.

 

Si tratta, in effetti, di percentuali non considerevoli, che non superano il 17%; tuttavia, l’aumento anche modesto di questi valori in un solo biennio non dovrebbe essere trascurato, ma offrire a chi eroga un servizio di private banking alcuni importanti spunti di riflessione nella ricerca di strategie utili a rinvigorire la relazione con la clientela.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?