Altin Kadareja, ceo di Cardo AI: “La tecnologia cruciale ...

30/01/2019
Private banker, prestate attenzione alla “competitive pull”
di Ufficio Studi AIPB
Highlights- I clienti private si confermano fedeli alla propria banca, ma attenzione all’interesse verso altri player

La relazione che lega i clienti alla propria banca private, dove il banker è la figura di riferimento del rapporto fiduciario, nel tempo è diventata florida.
La solidità di questa relazione è confermata dal fatto che sono gli stessi clienti private a dichiararsi fedeli: il 67% esprime un grande attaccamento alla propria banca, il 64% afferma che chiudere il rapporto con la banca non sarebbe piacevole e quasi la metà non è convinto che ci siano valide alternative all’istituzione a cui è abituata.
Questi dati sono corroborati dal giudizio complessivo che i clienti hanno nei riguardi della propria banca, che è decisamente buono, dato che circa i ¾ di loro ne sono soddisfatti e che il 60% la considera tra le migliori istituzioni sul mercato.
Eppure, ci sono degli aspetti, che costituiscono la cosiddetta competitive pull, cioè la spinta competitiva, a cui vale comunque la pena prestare attenzione.
Dal 2016 ad oggi, infatti, sono aumentati i clienti private che ad un certo punto hanno cominciato a guardarsi attorno, attratti dall’offerta di nuove banche o interessati a riallacciare un rapporto con una banca precedente.
Si tratta, in effetti, di percentuali non considerevoli, che non superano il 17%; tuttavia, l’aumento anche modesto di questi valori in un solo biennio non dovrebbe essere trascurato, ma offrire a chi eroga un servizio di private banking alcuni importanti spunti di riflessione nella ricerca di strategie utili a rinvigorire la relazione con la clientela.
-
23/01/2019 Intesa Sanpaolo si prepara alla Brexit: chiesto status “third party branch” Intesa SP ha attivato la richiesta per agire come ‘third party branch’ sulle filiali del Regno Unito, paese che continua a considerare “interessante”.
-
23/01/2019 Oxfam: “In Italia, il 5% più ricco possiede il 90% delle risorse” È la fotografia scattata dall'Oxfam nel rapporto sulla ricchezza globale, che quantifica in 900 milioni di dollari il patrimonio accumulato dai Paperoni del mondo in un anno.
-
23/01/2019 Hedge fund, perché il 2019 è l’anno delle strategie a basso beta "Le strategie alternative appaiono interessanti, ma la dispersione fra i diversi approcci potrebbe essere marcata", spiega lo specialista.
-
23/01/2019 Finint Investments SGR lancia fondo minibond “PMI Italia II” L’obiettivo di raccolta è di 150 milioni di euro. Approvati i primi cinque investimenti che saranno effettuati nei primi mesi del 2019
-
23/01/2019 Fake news, ecco come si proteggono i clienti private Quando si tratta di prendere decisioni sui propri investimenti i clienti consultano diverse fonti. Ma il banker è la figura che sembra avere più ascendente.
-
23/01/2019 Maggi Group Real Estate entra in Berkshire Hathaway HomeServices L’agenzia immobiliare milanese opererà con la denominazione Berkshire Hathaway HomeServices Maggi Properties a partire dalla fine di febbraio.
-
23/01/2019 Banca Albertini, nuovo ingresso nel team di consulenza Private Lorenzo Dubini ha operato negli ultimi anni come Senior Private Banker prima in Cassa Lombarda e poi, dal 2011 ad oggi, in Banca Leonardo.
-
23/01/2019 Equita completa nono investimento private debt, prepara lancio secondo fondo L’investment bank indipendente italiana perfeziona il nono investimento di private debt e prepara la raccolta del suo secondo fondo nel corso del 2019.
PENSATI PER TE: