Tempo di lettura: 2min

Al via Tages Credit Fund, nuovo fondo di private debt del gruppo

12/20/2023 | Redazione Private

La società ha annunciato di aver raccolto sottoscrizioni per circa 80 milioni di euro per Tages Credit Fund e di poter così effettuare il primo closing all’inizio di gennaio 2024 contestualmente al primo investimento.


Tages Capital SGR, asset manager specializzato in fondi di investimento alternativi di private markets, annuncia di aver raccolto sottoscrizioni per circa 80 milioni di euro per Tages Credit Fund e di poter così effettuare il primo closing all’inizio di gennaio 2024 contestualmente al primo investimento.

 

Tages Credit Fund è il primo fondo di private debt di Tages Capital SGR con focus sull’Italia, classificato come art. 8 ai sensi dell’SFDR. Il nuovo fondo offre ai sottoscrittori l'opportunità di investire nel finanziamento delle piccole e medie imprese italiane per sostenerne la crescita e/o l’internazionalizzazione. Si tratta di una proposta di investimento con obiettivi di rendimento elevati e un premio significativo rispetto ai tradizionali mercati del debito. Il fondo ha una particolare attenzione alle tematiche ESG e incentiva le imprese finanziate a perseguire comportamenti virtuosi. I sottoscrittori del primo closing di Tages Credit Fund sono importanti investitori istituzionali come SGR, Banche e Fondi Pensione. Il fondo può contare su due cornerstone investor. Il team dedicato a Tages Credit Fund è guidato da Giovanni Mattioli, (nella foto a destra) affiancato da due esperte investment girector, Eleonora Astori e Silvia Palma.

 

Giovanni Mattioli, head of private debt di Tages Capital SGR, ha commentato: “Negli ultimi anni il private debt ha offerto livelli di rendimento superiore rispetto ai mercati obbligazionari tradizionali, e l’attuale contesto di mercato conferma le aspettative di crescita di questa asset class nel prossimo quinquennio. La nostra strategia di investimento si focalizzerà sul mondo delle piccole e medie imprese italiane, dove il nostro team ha maturato una forte esperienza di analisi”.

 

Eugenio Vecellio, (nella foto a sinistra) direttore commerciale di Tages Capital SGR ha aggiunto: “Ringraziamo i nostri sottoscrittori per la fiducia che ci hanno accordato credendo nel nostro progetto di investimento in private debt che si affianca alla nostra presenza storica nel settore infrastrutturale. Nonostante il rallentamento della raccolta nei private markets, siamo riusciti a calendarizzare un ottimo primo closing e contiamo di completare la raccolta nel corso del 2024. Con il Tages Credit Fund abbiamo ampliato l’offerta di fondi proposti ai nostri investitori grazie alla costituzione di un team con elevate competenze nel settore del direct lending che si affianca al nostro storico team dedicato ai fondi infrastrutturali”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?