Tempo di lettura: 1min

Tempesta estiva sugli hedge fund

8/31/2016 | Redazione Private

Secondo i dati diffusi a fine agosto dalla società di ricerca eVestment l'industria ha registrato il peggior mese dal 2009.


Estate da dimenticare per il mondo degli Hedge Fund. Secondo i dati diffusi a fine agosto dalla società di ricerca eVestment l'industria degli investimenti alternativi hanno dovuto fare i conti a fine luglio con la peggior fuga di capitali dal mese di febbraio 2009, che si era chiuso con deflussi superiori ai 29 miliardi di dollari. Dati alla mano i deflussi mensili per il settore sono stati pari a 25,2 miliardi di dollari, portando il bilancio da inizio anno a quota -55,9 miliardi di dollari, a poco sono serviti i flussi positivi registrati a febbraio, aprile e maggio di quest'anno.

Non solo. Se il trend non cambierà nei prossimi messi, il 2016 potrebbe trasformarsi in uno dei tre peggiori anni della storia recente degli hedge fund, al pari del 2008 e del 2009. L'unica nota positiva, sempre secondo gli esperti di eVestment, arriva dal mondo degli hedge fund focalizzati sulle materie prime che, in 14 mesi, hanno raccolto 10,3 miliardi di dollari, spinti dalla convinzione che questi settori potranno offrire opportunità interessanti in questa fase di grande volatilità dei mercati.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?