Tempo di lettura: 2min

Nuove frontiere nella pianificazione patrimoniale per le “US Person”

9/27/2017 | Lombard International Assurance

La nuova soluzione “Italian Wealth Passport” unisce i vantaggi del diritto italiano e statunitense, facilitando la vita del cliente


Negli ultimi anni la regolamentazione statunitense ha introdotto oneri operativi e adempimenti dichiarativi per gli intermediari europei che forniscono servizi a “US Person”. Di conseguenza, la possibilità di offrire un servizio a detti soggetti, sia di natura bancaria che di consulenza patrimoniale, risulta non solo oneroso ma estremamente complesso da un punto di vista fiscale statunitense.

Infatti, chi risiede in Italia mantenendo legami con gli Usa si trova a fronteggiare, assieme ai propri consulenti, sia gli obblighi fiscali dichiarativi in Italia che quelli degli Stati Uniti. Questo comporta una maggiore difficoltà nel rendere un servizio di eccellenza ai clienti High Net Worth che siano soggetti passivi ai fini fiscali in entrambi i paesi.

Tutti gli operatori finanziari italiani sono perfettamente in grado di fornire un’adeguata assistenza su tematiche prettamente legate alla disciplina domestica ma è importante essere consapevoli della diversa dimensione statunitense che richiede un know-how estremamente specifico. Nella panoramica giuridico-fiscale italiana è indiscutibile che il contratto assicurativo sulla vita è uno strumento di pianificazione successoria e di protezione del patrimonio. Inoltre, le soluzioni private insurance lussemburghesi godono di un’architettura aperta dove il gestore finanziario e la banca depositaria degli attivi sottostanti possono essere scelti tra tutti gli operatori europei, con l’ulteriore facoltà di avvalersi di più gestori (e diverse strategie d’investimento) all’interno della polizza e la possibilità di avere gli attivi in diverse banche depositarie.

Lombard International Assurance, con l’intento di offrire ai nostri partner con clienti "US Person" una soluzione che consenta di mantenerli all’interno del proprio portafoglio, presenta al mercato un prodotto che contemporaneamente si qualifica come un'assicurazione sulla vita di tipo unit linked in Italia e come Rendita Variabile Differita (deferred variable annuity) negli Stati Uniti.

La nuova soluzione creata da Lombard International Assurance, “Italian Wealth Passport”, unisce i vantaggi del diritto italiano e statunitense, facilitando la vita del cliente.

L’Italian Wealth Passport è dunque uno strumento più che idoneo da utilizzare nella gestione patrimoniale per una clientela americana residente in Italia.

Inoltre, l’Italian Wealth Passport è interessante per cittadini italiani che trasferiscono la propria residenza per un breve-medio periodo negli Stati Uniti, con il vantaggio del differimento d’imposta nonché diverse esonerazioni di obblighi dichiarativi statunitensi e la possibilità di continuare il rapporto con la propria banca italiana.

Una nota finale: ai fini di questo articolo con il termine «US Person» (o «Soggetto Statunitense») si intendono i cittadini degli Stati Uniti d’America, i titolari di “greencard” o chiunque possieda i requisiti di “substantial physical presence”/“presenza fisica sostanziale” (requisiti consultabili nel sito web dell’IRS: http://www.irs.gov/taxtopic/tc851.html)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?