Tempo di lettura: 2min

Nasce Mirova-Althelia, per clienti istituzionali in cerca di investimenti a elevato impatto

10/13/2017 | Redazione Private

La nuova società di Natixis Global AM servirà investitori che vogliono ritorni in linea con il mercato attraverso strategie a elevato impatto per affrontare le sfide ambientali globali come il cambiamento climatico, la protezione del paesaggio, la biodiversità, le risorse terrestri e marine


Mirova ha completato l’acquisizione di una quota di maggioranza del 51% di Althelia Ecosphere, società di gestione focalizzata sull’impact investment, mentre la restante quota sarà detenuta dai fondatori, Sylvain Goupille e Christian Del Valle. Un meccanismo di riscatto allineerà gli interessi di medio termine e aumenterà gradualmente la partecipazione del capitale di Mirova entro il 2022.

Mirova-Althelia’, questo il nome della nuova società, investirà oltre 1 miliardo di patrimonio su investimenti in capitale naturale nel corso dei prossimi cinque anni. In questo modo saranno riunite visione strategica e competenze necessarie per sviluppare questo promettente mercato emergente, servendo i clienti istituzionali alla ricerca di ritorni in linea con il mercato attraverso soluzioni di investimento a elevato impatto per affrontare le sfide di ambientali globali come il cambiamento climatico, la protezione del paesaggio, la biodiversità, le risorse terrestri e marine.

In qualità di co-responsabili di Natural Capital Funds Sylvain Goupille e Christian Del Valle gestiranno la piattaforma di investimento del capitale naturale e continueranno a coordinare le attività quotidiane. Al fine di poter operare da due diversi hub finanziari globali - Londra e Parigi -, la piattaforma sarà costituita da 12 professionisti dell’investimento di esperienza, incluse le risorse di Mirova oggi assegnate allo sviluppo della strategia ‘Land Degradation Neutrality’. Grazie alle esperienze complementari nel campo della consevazione del patrimonio e del capitale naturale, nella strutturazione e nel finanziamento dell’investimento, nella gestione ambientale, sociale e della governance (Esg), il team potrà fare leva sulle relazioni di elevato livello con un ampio range di partner internazionali e locali per individuare e realizzare nuove opportunità di investimento. Il completamento dell’integrazione è previsto entro i prossimi sei mesi.

A oggi, gli asset in gestione di Mirova-Althelia includono i 100 milioni di euro dell’Althelia Climate Fund I, oggi completamente investiti in progetti di riduzione delle emissioni di carbonio nel settore forestale che genera crediti di carbonio in Africa, Asia e America Latina, mentre la base di investitori è composta da istituzioni pubbliche e private. Mirova, affiliata di Natixis Global Asset Management, è specializzata nell'investimento responsabile con un'offerta costruita su cinque pilastri: azioni, bond, infrastrutture energetiche generiche e rinnovabili, impact investing, servizi di voto e azionariato attivo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?