Tempo di lettura: 2min

Private debt, Zenit SGR investe 12,5 milioni nelle PMI tramite il Fondo Minibond e i fondi PIR

12/18/2017 | Redazione Private

Giovanni Scrofani, responsabile Fondo Progetto MiniBond Italia: "Siamo molto soddisfatti di poter supportare i progetti di sviluppo di consolidate realtà dell’imprenditoria italiana leader nei loro settori di riferimento"


Zenit SGR continua a finanziare l’economia reale italiana investendo 12,5 milioni nelle PMI attraverso il Fondo Minibond e i fondi PIR. La società di gestione del risparmio indipendente italiana ha infatti sottoscritto i prestiti obbligazionari emessi da Renco Group, Gida e Centrale del Latte d’Italia.

“Gli investimenti del fondo Progetto MiniBond Italia proseguono a ritmo sostenuto, - ha commentato Giovanni Scrofani (in foto), responsabile del Fondo Progetto MiniBond Italia di Zenit SGR – e oggi siamo molto soddisfatti di poter supportare, attraverso il nostro fondo di private debt, i progetti di sviluppo di consolidate realtà dell’imprenditoria italiana leader nei loro settori di riferimento. Ad oggi, il fondo MiniBond Italia ha investito 45,5 milioni di euro in 16 differenti emissioni, a fronte di un Fund Raising complessivo di 80,25 milioni”.

Come si legge in un comunicato, i prestiti obbligazionari finanzieranno gli investimenti a supporto dei piani di sviluppo delle società. Nello specifico:
Renco Group è un primario gruppo italiano attivo a livello internazionale come general contractor nell’impiantistica industriale (con focus sui settori Oil & Gas e Energy). L’emissione obbligazionaria di 35 milioni di euro, rendimento fisso 4,75% e scadenza il 23/11/2023, è quotata sul sistema multilaterale di negoziazione gestito da Borsa Italiana ExtraMot Pro e sarà utilizzata per finanziare gli investimenti a supporto del piano di sviluppo del gruppo, con particolare attenzione al progetto di espansione in Armenia. Il Fondo Progetto MiniBond Italia, ha sottoscritto 4 milioni di euro dell’emissione, mentre 1 milione di euro è stato sottoscritto dagli altri fondi “PIR compliant” della SGR.
Gida (Gestione Impianti Depurazione Acque) primaria società per azioni a capitale misto pubblico e privato, opera nella gestione degli impianti di depurazione delle acque dei comuni della provincia di Prato. L’emissione obbligazionaria di 5 milioni di euro, rendimento fisso 4,70% e scadenza il 27/11/2023 sarà utilizzata per finanziare il potenziamento/efficientamento degli impianti di proprietà sia da un punto di vista strutturale/produttivo che sul piano dell’impatto ambientale. Il fondo MiniBond ha sottoscritto 4 milioni di euro dell’emissione, mentre 1 milione di euro è stato sottoscritto dagli altri fondi “PIR compliant” della SGR.
Centrale del Latte d'Italia è una società quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana dal 2001, ed è la controllante di un gruppo attivo nella produzione e commercializzazione diretta di prodotti principalmente dell'industria lattiero-casearia quali latte fresco, latte UHT e yogurt. L’emissione obbligazionaria di 15 milioni di euro, rendimento tasso variabile Euribor + spread pari al 3,25% e scadenza il 01/12/2024 sarà utilizzata per effettuare investimenti di ammodernamento ed efficientamento dello stabilimento di Torino. Il fondo MiniBond ha sottoscritto una tranche di 2,5 milioni di euro.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?