Tempo di lettura: 3min

Mercer: gestioni attive da sole non bastano più. Nel 2019 spazio a risk premia e smart beta

12/19/2018 | Redazione Private

Liquidità, oro e strategie alternative svolgeranno un ruolo importante nella gestione di portafoglio. L’analisi della società internazionale di consulenza agli investimenti.


Gli investitori devono prepararsi ad affrontare periodi di volatilità elevata nel 2019, che dopo un anno difficile metteranno ancora a dura prova la capacità di ricercare diversificazione e la resilienza dei portafogli. Si riveleranno necessari approcci non tradizionali alla gestione di portafoglio, con mirata attenzione alla protezione dai rischi.


Sono alcune delle indicazioni che Mercer, società di servizi attuariali e di consulenza per gli investimenti rivolta a investitori istituzionali, ha individuato nei suoi paper Global Outlook 2019 e 2019 Themes & Opportunities. 


Sono quattro i temi di investimento che, secondo Mercer, gli investitori istituzionali dovranno considerare nel 2019, e che hanno a che fare con le turbolenze che caratterizzano le fasi finali del ciclo del credito; con i risvolti sulla struttura dei mercati finanziari generati da banche centrali meno accomodanti; con il processo di de-globalizzazione e le tensioni politiche; e con la sempre maggiore attenzione agli investimenti sostenibili.


Ecco i temi chiave rispetto ai quali strutturare le strategie di portafoglio nel 2019:

 

Il possibile emergere di turbolenze improvvise
Il contesto macroeconomico continua a essere positivo; le politiche pro-business e il sentiment positivo continuano a sostenere il mercato azionario nel breve termine. Tuttavia si riscontrano crescenti evidenze relative al sovraindebitamento, non solo nel segmento governativo ma anche in quello del credito societario.


“L’uso speculativo del debito sta diventando più evidente, con molte aziende che sono sopravvissute negli ultimi anni solo grazie ai bassi tassi di rifinanziamento e alla ricerca di rendimenti da parte degli investitori”, si legge nei report.


“Le pressioni sui tassi d’interesse derivanti da politiche monetarie meno accomodanti pongono a questo punto un rischio sistemico sul mercato del credito, con particolare enfasi sul segmento high yield”. In particolare, secondo Mercer, liquidità, oro e strategie alternative svolgeranno un ruolo importante nella gestione di portafoglio.

 

Banche centrali in ritirata 
In un contesto in cui le banche centrali normalizzano le politiche monetarie, non c’è chiarezza rispetto alle implicazioni per la liquidità nel sistema, con il crescente interesse degli investitori istituzionali per i mercati privati che influenzerà gli investimenti sia pubblici che privati.

 

“Un aumento del numero di strategie di investimento che si collocano tra le tradizionali gestioni attive e passive – alternative risk premia e smart beta”, consigliano da Mercer, “può rappresentare una possibilità interessante per gli investitori, in un momento in cui la gestione attiva è messa in discussione. Noi restiamo convinti che gestori attivi ben selezionati possano aggiungere valore e diversificazione al portafoglio, consapevoli che scegliere questo tipo di gestioni presuppone tollerare periodi più o meno brevi di sottoperformance”.

 

Frammentazione politica e tensioni sui mercati del commercio internazionale
Così come nel 2018, il tema della frammentazione politica continuerà ad essere rilevante nel 2019 e, probabilmente, per tutto il prossimo decennio. È possibile, secono gli analisti di Mercer, che che si vada incontro “a un vero e proprio processo di deglobalizzazione.

 

Tensioni politiche a livello globale potrebbero continuare ad avere un impatto sui mercati, creando al tempo stesso opportunità per alcuni tipi di strategie”.

 

Sempre maggiore attenzione alla sostenibilità
I governi, gli enti regolatori e gli investitori richiedono sempre maggiore attenzione agli aspetti della sostenibilità da parte di chi è chiamato a gestire capitali. “I fattori ESG devono essere inquadrati all’interno di una più ampia analisi dell’esposizione al rischio e delle fonti di rendimento dei portafogli finanziari”, spiegano da Mercer.

 

“Integrare considerazioni di sostenibilità nella costruzione di portafoglio presuppone l’adozione di un orizzonte temporale più lungo: gli investitori che scelgono una prospettiva di lungo termine potrebbero scoprire opportunità attualmente inaspettate”, concludono gli analisti della consultancy di investimento.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?