Tempo di lettura: 1min

L’Aifi promuove il decreto PIR: “Accolte le nostre richieste”

5/8/2019

Nessuna gradualità applicata al vincolo d’investimento in fondi di venture capital


L’Aifi esprime tutta la sua soddisfazione per la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale del decreto attuativo sui Piani individuali di risparmio. L’Associazione Italiana private equity, venture capital e private debt, tramite una nota, spiega che “accogliendo le indicazioni fornite da AIFI nei mesi scorsi, le nuove disposizioni relative ai PIR pubblicate in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.105 del 07-05-2019), si applicheranno ai piani di risparmio costituiti a partire dal 1° gennaio 2019 prevedendo, senza gradualità, che una quota pari al 3,5% dell’ammontare complessivo del piano sia vincolata in quote o azioni di fondi per il venture capital o di fondi di fondi per il venture capital”.

 “La verifica sulle PMI target - prosegue l’Aifi - dovrà essere effettuata al momento dell’investimento iniziale da parte del fondo, come richiesto da AIFI. Come già indicato nella Legge di bilancio per il 2019, le stesse PMI dovranno non aver operato in alcun mercato oppure aver operato da meno di 7 anni”.

“Sarà possibile derogare a tale limite temporale – conclude la nota dell’Associazione - solo rimanendo entro i 15 milioni di Euro previsti dalla normativa sugli Aiuti di Stato”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?