Tempo di lettura: 2min

Algebris lancia il fondo Quant Arbitrage per l'analisi della volatilità

5/28/2019

Offre una soluzione per investitori alla ricerca di rendimenti non correlati all’andamento del mercato


Algebris Investments, società di gestione del risparmio globale, annuncia il lancio di una nuova strategia con l’Algebris Quant Arbitrage Fund, comparto dell’Algebris UCITS Plc. Il fondo è gestito da Gianluca Lobefalo, responsabile per le strategie quant di Algebris, insieme a un team dedicato con un track record decennale, che si è unito ad Algebris nel novembre dello scorso anno. L’obiettivo del fondo è trarre beneficio da cambiamenti di regime della volatilità, a prescindere dalla direzione del mercato, mediante una strategia quantitativa di arbitraggio statistico.

Negli ultimi dieci anni, i programmi di QE delle banche centrali hanno artificialmente soppresso la volatilità del mercato. Investitori sempre più concentrati in strategie d’investimento passivo o di “risk-parity” contribuiscono ad accrescere la fragilità del sistema, visto l’aumentare di comportamenti imitativi. Con una strategia neutrale a livello di mercato/ settore e liquida, l’Algebris Quant Arbitrage Fund è gestito con un approccio agli investimenti sistematico, basato sull’utilizzo di un modello proprietario costruito intorno a coppie di titoli azionari di società a grande e media capitalizzazione negli Stati Uniti e in Europa.

L’attento controllo del rischio a vari livelli di monitoraggio (titolo, coppia, settore), unito a una nuova e robusta metodologia per predire la dinamica dei prezzi dei titoli sottostanti, offre una soluzione per investitori alla ricerca di rendimenti non correlati all’andamento del mercato e di efficace copertura in condizione di mercati instabili.

Gianluca Lobefalo ha commentato: "Dal 2008, siamo riusciti a sviluppare e perfezionare costantemente il nostro modello di investimento; le proprietà su cui si fonda ne garantiscono l’efficace potere predittivo, con un elevato livello di attendibilità, anche in circostanze difficili."

Davide Serra, fondatore e CEO di Algebris, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi dell’ingresso del nuovo team Quant in Algebris. In un contesto di crescenti incertezze economiche e complessità dei rischi, riteniamo che questa strategia rappresenti un’ottima opportunità di investimento”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?