Tempo di lettura: 2min

Equita, parte la raccolta del suo secondo fondo di private debt

10/15/2019 | Redazione Private

Consob rilascia il nulla osta alla commercializzazione di Equita private debt fund


Equita, l’investment bank indipendente italiana, comunica di aver iniziato nei giorni scorsi la raccolta del suo secondo fondo di private debt. In seguito al rilascio da parte di Consob del nulla osta alla commercializzazione di Equita Private Debt Fund II (“EPD II”), Equita Capital SGR ha avviato l’attività di marketing presso investitori istituzionali italiani ed esteri.

In aggiunta ai sottoscrittori del primo fondo, dai quali è attesa una significativa partecipazione anche al secondo, la raccolta si concentrerà su soggetti appartenenti al mondo previdenziale in senso lato, assicurativo e ai fondi di fondi, interlocutori tradizionali nella raccolta di prodotti alternativi quale EPD II.

Il fondo, che avrà un target di raccolta di Euro 200 milioni, seguirà una strategia d’investimento in linea con il suo predecessore Equita Private Debt Fund (“EPD”), investendo prevalentemente in finanziamenti senior unitranche e subordinati a supporto di operazioni di private equity, con scadenze comprese tra 5 e 7 anni e ammortamento bullet. Anche i rendimenti attesi saranno in linea con quelli del primo fondo, oramai totalmente investito, che vanta un rendimento atteso lordo pari a circa 9,5%. EPD II, fondo chiuso di diritto italiano gestito da Equita Capital SGR, beneficerà di una governance improntata sull’indipendenza dei processi decisionali e sull’allineamento degli interessi tra il team di gestione e gli investitori.

A riconferma del percorso di deployment in costante progressione, il team di private debt ha completato nei giorni scorsi l’ultimo investimento del fondo EPD. Il fondo ha infatti sottoscritto un prestito obbligazionario senior, strutturalmente subordinato, pari a Euro 7,0 milioni e volto a finanziare l’acquisizione di Primo Group, uno dei principali operatori italiani nel settore delle cliniche dentistiche, da parte di Aksia Group SGR. In parallelo il fondo EPD ha anche acquisito una quota di minoranza del capitale sociale della holding di Primo Group investendo Euro 1,0 milione.

Paolo Pendenza, responsabile delle attività di private debt di Equita Capital SGR, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’andamento della gestione del nostro primo fondo. Il nostro posizionamento di mercato, unico in Italia, ci ha consentito di completare il percorso d’investimento nei tempi programmati, conseguendo risultati molto positivi e posizionandoci in modo ottimale per la raccolta del nostro secondo fondo. Ci attendiamo un First Closing nei primi mesi del 2020 e di chiudere la raccolta entro i dodici mesi successivi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?