Tempo di lettura: 1min

Un 2020 in difficoltà per Bridgewater

9/16/2020 | Redazione Private

L'hedge fund più grande del mondo guidato da Ray Dalio ha visto riscatti per 3,5 miliardi di dollari


Il 2020 si sta rivelando un anno nero per Ray Dalio, che rischia di perdere il titolo di re degli hedge fund.

Come si legge su MF - MianoFinanza, che riprende una notizia pubblicata da Bloomberg, il fondo di punta Pure Alpha II di Bridgewater Associates, società con un patrimonio di 148 miliardi di dollari, guidata dal gestore 71enne, a fine agosto ha evidenziato una perdita del 18,6%, un risultato pessimo che si aggiunge alle performance non brillanti conseguite nel 2019 e sfigura accanto ai risultati a doppia cifra dei principali hedge fund concorrenti.

 

"I risultati deludenti hanno causato ingenti riscatti" - prosegue MF - "che, secondo Bloomberg, hanno già toccato i 3,5 miliardi di dollari e potrebbero proseguire nei prossimi mesi". Come se non bastasse, a queste difficoltà si sono aggiunti "problemi interni che hanno opposto il fondatore Dalio ad altre figure di rango dell'investment company". L'ex-ceo di Bridgewater Eileen Murray ha infatti denunciato la società "lamentando una discriminazione salariale di genere ai suoi danni".

 

Nonostante le performance negative molti investitori continuano a riporre fiducia nelle capacità di Dalio, che, come ricorda MF, è "uno dei pochi gestori al mondo "a essere uscito pressochè indenne dalla crisi finanziaria del 2009 e a prevedere il crollo repentino dei mercati nel 2018. A oggi Bridgewater ha mancato le opportunità di guadagno offerte dalla crisi pandemica che però si preannuncia ancra lunga e irta di insidie o opportunità per investitori spregiudicati come Dalio. A fine marzo Bridgewater era arrivata a puntare 11,7 miliardi sul crollo dei listini europei, salvo poi azzerare la posizione ribassista pochi giorni più tardi".

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?