Tempo di lettura: 2min

Al via il 1° corso di formazione ESG di Cfa Society Italy e Mip

1/20/2021 | Redazione Private

Le 15 lezioni, da febbraio a maggio, saranno tenute da professionisti del settore


Al via il primo corso di formazione online sull’integrazione delle tematiche ESG nell’analisi e negli investimenti finanziari grazie alla partnership tra Cfa Society Italy e Mip, la Graduate School of Business del Politecnico di Milano.

Alla stesura del programma del corso, che inizierà a febbraio e si chiuderà a maggio (15 lezioni previste) e, hanno collaborato BlackRock, Fidelity International e Pictet Asset Management.  Integrare i fattori ESG nell’analisi finanziaria è ormai un requisito fondamentale per chi lavora in banche, SIM, SGR, società di consulenza, assicurazioni o fondi di investimento, non solo in risposta alle richieste e alle esigenze degli investitori, ma anche a seguito delle novità normative introdotte nell’Unione Europea. Il corso ESG Analysis & Investing si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti tutte le competenze necessarie per padroneggiare e applicare le metodologie di analisi ESG alla valutazione di imprese e titoli, alle scelte di portafoglio e alla reportistica per i clienti. Il corso prevede un test finale che, se superato e condizionato alla partecipazione, in diretta o differita, ad almeno il 90% delle lezioni e alla fruizione dei contenuti online, conferisce l’attestato ‘ESG Analysis & Investing Certificate’.

Le lezioni, interamente in italiano, si svolgeranno in diretta e saranno integrate in modalità ‘blended’ da una library di videolectures preregistrate della durata di circa 30-45 minuti e saranno tenute da professionisti del settore e vedrà la testimonianza e la discussione di case history relative ad aziende attive in questo ambito. Tra le società che interverranno e di cui si discuterà nel corso oltre a BlackRock, Fidelity e Pictet, emergeranno Banor Sim, Enel, Etica Sgr, Fondazione Capellino, London Stock Exchange Group, Luxottica, e Scuola Enrico Mattei.

Il corso sarà utile per conseguire i crediti per la formazione professionale richiesta dalla Consob (art. 79 Regolamento Intermediari adottato con delibera n. 20307 del 15.2.2018) previo superamento dell’esame finale.

La quota di partecipazione individuale è di 1.200 euro + IVA. È prevista una quota agevolata pari a 800 euo + IVA per i membri CFA Society Italy. Sono attive agevolazioni per studenti e neolaureati che abbiano conseguito il titolo a partire da gennaio 2019. Possono essere concordate iscrizioni di gruppo per aziende e enti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?