Tempo di lettura: 1min

Intesa Sanpaolo, la direzione private di Londra trasloca in Svizzera

11/10/2021 | Redazione Private

Secondo fonti vicine alla banca, sarebbe il primo passo di un piano più ampio che vede il Paese elvetico diventare il futuro hub direzionale per il settore


Intesa Sanpaolo è pronta a spostare la direzione del private di Londra in Svizzera. Come si legge su Il Sole 24 Ore, la più grande banca italiana si prepara a riorganizzare la gestione della clientela di fascia alta: la rete dei banchieri, quella che ha la relazione diretta coi clienti, rimane a Londra. La parte amministrativa e direzionale si trasferisce dalla City nel paese elvetico, forse a Ginevra (dove ha sede la neoacquisita Reyl).

La mossa britannica, secondo quanto appreso da fonti vicine alla banca, rientra in un piano più ampio che vede la Svizzera diventare il futuro hub direzionale per il private banking, sempre sotto la guida di Tommaso Corcos.

Ad oggi, si legge sempre sul quotidiano di Confindustria, tutta la divisione Fideuram Intesa Private Banking, che ha inglobato la storica rete di promotori, conta oltre 6mila banchieri che seguono quasi 120mila clienti: la Svizzera diventerà l'hub per tutta le attività extra Ue, localizzate a Ginevra e Lugano (Ryel e Intesa PB Morval verranno fuse); mentre quelle Ue (tranne l'Italia) ricadranno sotto la neo acquisita CBPQ in Lussemburgo. La rete commerciale, che ha la relazione con la clientela locale, rimarrà ancorata negli uffici di Queen Street di Intesa, nel cuore della City. Nel caso dei clienti inglesi, tuttavia, il cambio di sede comporterà anche un adeguamento di normativa, a causa dell'uscita del paese dalla Ue dal i gennaio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?