Tempo di lettura: 2min

Banca Generali lancia il riasset sui portafogli

2/7/2022 | Redazione Private

Al via la nuova funzionalità del motore di Robo for Advisory sviluppato con UBS Partners. Riallocazione dei portafogli in real time per i clienti di Banca Generali Private


Banca Generali accelera nei servizi di advisory finanziaria potenziando la piattaforma Ro4Ad, il motore sviluppato per la gestione in tempo reale dei portafogli della clientela. Da qualche mese, la Banca guidata dall’a.d, Gian Maria Mossa ha rilasciato una evoluzione del motore, già operativo dal 2019, che consente di riallocare automaticamente i portafogli in base alle diverse fasi di mercato. Alla base del progetto – denominato RiAsset -, Banca Generali ha posto una gamma di oltre 50 portafogli modello sviluppati dal team di Advisory Finanziaria in modo da intercettare qualunque tipo di esigenza: dalla ricerca di alfa alla massima flessibilità, dall’orientamento ESG alla gestione della liquidità.

Una volta selezionato il portafoglio modello di interesse per il cliente, il motore di Banca Generali procede ad una riallocazione semplice e veloce grazie ad una automazione ad hoc che genera automaticamente gli ordini di acquisto e vendita. Una funzionalità che guida anche gli step successivi, consentendo al consulente di allineare in continuo il portafoglio del proprio cliente.

“Attraverso RiAsset abbiamo messo a disposizione della nostra rete uno strumento unico sul mercato che consente ai nostri consulenti di avere un costante e tempestivo allineamento dei portafogli della clientela, al fine di rilevare e intervenire immediatamente sugli eventuali scostamenti rispetto agli obiettivi – commenta Andrea Ragaini, vice direttore generale di Banca Generali, che aggiunge -. Si tratta di un lavoro che getta le sue radici nella nostra infrastruttura tecnologica ma anche nella continua ricerca di soluzioni ad alto valore aggiunto che qui trovano spazio nella selezione curata dal team di advisory finanziaria”. 

Le funzionalità di RiAsset sono disponibili per tutti i clienti di Banca Generali Private con un contratto di consulenza evoluta, una tipologia di servizio che sta registrando una forte accelerazione per la Banca. Nel 2021, infatti, la clientela con accesso a questo tipo di contratto è cresciuta del 30% portando le masse evolute totali a oltre 7 miliardi di euro, il massimo storico per la Banca del Leone.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?