Tempo di lettura: 3min

Al club deal coordinato da Mediobanca il trophy asset di via Montebello

6/14/2022 | Redazione Private

Kyalos SGR comunica di aver concesso in esclusiva a un gruppo di investitori istituzionali e UHNWI la vendita dell’immobile per 243 milioni


Kryalos SGR comunica di aver concesso in esclusiva a un club deal di investitori istituzionali e UHNWI coordinato da Mediobanca la vendita dell’immobile di via Montebello 18 a Milano, per un valore pari a 243 milioni di euro. La concessione del periodo di esclusiva è avvenuta al termine di un Beauty Contest che ha visto coinvolti i principali operatori di mercato nazionali ed internazionali.

Le manifestazioni di interesse pervenute sono state valutate con l’assistenza di advisor specializzati e l’offerta di Mediobanca, primario player nel panorama finanziario italiano ed europeo, è stata giudicata quella maggiormente competitiva, anche da parte del Comitato Consultivo del fondo. Il closing dell’operazione è previsto entro il mese di luglio 2022. Appartenente al Fondo di Investimento Alternativo immobiliare Arete, gestito da Kryalos SGR e sottoscritto da veicoli riconducibili a Blackstone, l’immobile di via Montebello, 18 ha una superficie di oltre 30.000 mq sviluppati su otto piani fuori terra ad uso uffici e due piani interrati, usati principalmente come archivi e cantine.

Edificato nel 1963, l’immobile è stato di recente oggetto di un importante intervento di riqualificazione eseguito secondo i più elevati standard qualitativi, ambientali ed energetici, che lo ha reso un asset di Grado A e ha permesso di ottenere le certificazioni LEED Gold e BREEAM In-Use Very Good. L’asset è situato nel cuore della città di Milano, tra il centro storico ed il business district di Porta Nuova, nelle immediate vicinanze di monumenti simbolo della città come il Castello Sforzesco o Palazzo Brera, un’area fortemente attrattiva e al centro dell’interesse di investitori nazionali ed internazionali. L’asset interamente locato ad un primario istituto bancario italiano, sarà gestito dal neocostituito Fondo di Investimento Alternativo immobiliare Milan Trophy RE Fund 4 di Kryalos SGR - il quarto fondo sottoscritto da un club deal di investitori coordinato da Mediobanca - in considerazione della specifica conoscenza da parte della SGR dell’immobile e dell’ottimo track record della Società.

“Questa nuova operazione con Mediobanca – ha affermato Paolo Bottelli, amministratore delegato di Kryalos SGR – conferma le potenzialità di investimento dei club-deal nel real estate e dimostra che l’appeal di Milano resta alto per gli investitori istituzionali, fortemente interessati ad asset a uso ufficio di primario standing e situati nel CBD della città. Il mercato uffici italiano, e in particolare quello milanese, si conferma dinamico con volumi nel Q1 2022 che mostrano segnali di forte crescita”. “Questa quarta operazione immobiliare a Milano con la formula del club deal conferma l’attrattività del real estate di alto profilo per la clientela Ultra-High-Net-Worth – commenta Angelo Viganò, Head of Mediobanca Private Banking. A maggior ragione in un momento di crescente pressione inflattiva, gli investimenti in immobili di prestigio a reddito rappresentano una soluzione di investimento finalizzata alla protezione e valorizzazione del patrimonio”.

“L’operazione testimonia l’esclusiva capacità di Mediobanca, grazie al lavoro del team di advisory dedicato al real estate, di identificare immobili di prestigio con locatori di qualità, strutturando e seguendo l’intero processo di acquisizione secondo le best practice di mercato". – commenta Dino Gioseffi, Coverage Larg Corp & Head of Real Estate di Mediobanca.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?