Tempo di lettura: 2min

Cassa Lombarda con Man Group lancia un portafoglio per i clienti private

6/14/2022 | Lorenza Roma

Il Global Alpha Opportunities è una soluzione innovativa che si propone di valorizzare l'attuale offerta di servizi di gestione patrimoniale della Banca


Cassa Lombarda arricchisce la propria offerta di gestioni patrimoniali con Global Alpha Opportunities, un portafoglio altamente innovativo realizzato in esclusiva da Man Group, dedicato alla clientela della Banca. La nuova soluzione si propone di valorizzare l'attuale offerta di servizi di gestione patrimoniale che Cassa Lombarda mette a disposizione dei clienti attraverso la propria rete di private banker, con uno strumento unico e costruito appositamente per rispondere alle loro esigenze.

 

Global Alpha Opportunities riunisce le migliori strategie di Man Group all’interno di un unico portafoglio, con un controllo aggregato dei rischi e un’allocazione ottimizzata, integrati da un approccio tattico che consente di cogliere le opportunità congiunturali. Grazie a tale combinazione, la strategia mira ad ottimizzare i rendimenti con l’obiettivo di beneficiare del 50% dei rialzi azionari e limitare al 30% l’impatto dei ribassi.

 

Nel dettaglio, il portafoglio è composto da una componente long-only multi-asset e da una componente alternativa che, includendo strategie long-short equity, merger arbitrage, equity market neutral e trend following, offre decorrelazione dai mercati tradizionali e limita l’impatto dei drawdown. I gestori di Man Group, combinando un approccio sistematico con una view discrezionale, garantiscono una gestione dinamica dell’esposizione al mercato, calibrandola in base al contesto e a specifici eventi. A ciò si somma una continua generazione di alpha grazie all’inclusione o sovrappeso di specifiche asset class al presentarsi di particolari opportunità o dislocazioni.

 

Filippo Casolari (in foto), vice direttore generale di Cassa Lombarda, ha dichiarato: "Siamo lieti di inaugurare questa collaborazione con Man Group, che consoliderà l’offerta della nostra Boutique di Wealth Management e rafforzerà ulteriormente la nostra capacità di fornire soluzioni di gestione di portafoglio innovative ai nostri clienti”.

 

Alberto Biolzi, responsabile direzione wealth management di Cassa Lombarda, ha precisato: “Nel contesto attuale di incertezza e volatilità, per ottimizzare il rendimento complessivo del portafoglio riteniamo strategico per i nostri clienti avere a disposizione strumenti alternativi in grado di sfruttare le distorsioni del mercato per generare valore, con una contestuale gestione del rischio flessibile e organica”.

 

Matteo Cianfoni, country head per l’Italia di Man Group, ha proseguito: “Crediamo fortemente nelle opportunità offerte dal nostro approccio di investimento, e il cambio di paradigma a cui stiamo assistendo ora sui mercati lo conferma. Siamo orgogliosi di poter avviare questa partnership con un player così prestigioso nel mondo del private banking come Cassa Lombarda: riteniamo che le nostre strategie non tradizionali rappresentino una soluzione ad elevato valore aggiunto sia in considerazione delle esigenze di una clientela di fascia alta sia tenuto conto dell’impianto normativo italiano entro cui devono collocarsi”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?