Tempo di lettura: 2min

Nasce ClubDealDigital, a guidarlo sarà Ferrari

10/3/2022 | Marcella Persola

Si tratta di una soluzione one stop shop, ad hoc e ready to use per semplificare ogni singola fase dell’investimento in private market


Nasce ClubDealDigital, il primo ecosistema interamente digitale al servizio degli investimenti in private assets. ClubDealDigital racchiuderà in un unico hub i servizi offerti da ClubDealOnline, piattaforma di private crowdfunding, dedicata esclusivamente ad high net worth individual e family office, e di ClubDealFiduciaria, prima fiduciaria 100% online che offre l’opportunità di aprire un mandato fiduciario completamente da remoto.

 

A guidare la nuova realtà sarà Roberto Ferrari, già socio e presidente di ClubDeal SPA, che subentra a Cristiano Busnardo, che negli ultimi due anni ha guidato ClubDeal SpA e che lascia il ruolo (restando socio e membro del Cda) per ritornare nel mondo dell’asset management.

Ferrari (nella foto) dal 21 settembre è presidente esecutivo di ClubDeal Spa. Manager innovatore nel fintech, imprenditore in start up riconosciuto a livello internazionale, Ferrari è un professionista di primo piano nel campo dell’innovazione finanziaria, inserito dal Wall Street Journal tra i primi 40 Fintech Influencer in Europa. Dal 2013 al 2017 è stato direttore generale di Che Banca! e chief digital and innovation officer del gruppo Mediobanca dal 2017 al 2018.

 

Attraverso una tecnologia altamente innovativa, ClubDealDigital semplifica e rende più efficiente l’accesso ai mercati privati, mettendo a disposizione degli investitori privati e istituzionali in un unico portale digitale servizi bancari, di assistenza legale, notarile, contabile e amministrativa. In questo modo – così come evidenzia una nota del gruppo - gli utenti potranno accedere in modo smart, flessibile ed efficiente alle opportunità che l’economia reale italiana offre.

ClubDealDigital è, inoltre, la prima e unica piattaforma ad essere autorizzata sia da Consob (per la sollecitazione al pubblico risparmio) che dal MISE, in quanto la Fiduciaria può operare per conto del cliente.

 

Antonio Chiarello, founder e azionista di maggioranza, ha dichiarato: “In Italia il mercato dei private asset è cresciuto considerevolmente: la raccolta complessiva nel 2021 si è assetata a 12 miliardi di euro, un +123% rispetto al 2020. Di fronte a tale espansione, le esigenze degli investitori si sono evolute, divenendo sempre più sofisticate. Gli operatori sono alla ricerca di una modalità di accesso ai private market agile, snella e all’avanguardia. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare ClubDealDigital: una piattaforma ad hoc e ready to use per semplificare ogni singola fase dell’investimento in private market, nonché la gestione successiva all’acquisto di questi asset. Una soluzione one stop shop che rappresenta un unicum per il mercato italiano”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?