avatar

29/12/2022

Gli arbritage riportano in auge gli hedge fund

Highlights
  • Uno studio internazionale di MPG evidenzia che molti istituzionali sono pronti ad allocare parte delle risorse proprio sui fondi alternativi che adottano strategie di arbitraggio
La News

La forte performance degli hedge fund che utilizzano strategie di arbitraggio è destinato a rilanciare il settore nel prossimo anno, come mostra una nuova ricerca della società di gestione patrimoniale internazionale Managing Partners Group (MPG).

Lo studio del gruppo che ha coinvolto oltre 100 investitori professionali che sono collettivamente responsabili di 276 miliardi di dollari di asset in gestione, ha rilevato che il 28% ritiene che gli investitori istituzionali e i gestori patrimoniali aumenteranno notevolmente le allocazioni agli hedge fund arbitrage, mentre il 46% ritiene che le aumenteranno leggermente nei prossimi 12 mesi.

Gli investitori istituzionali e i gestori patrimoniali intervistati in Svizzera, Germania, Italia e Regno Unito hanno convenuto che la forte performance di una serie di hedge fund di questa categoria sta aumentando l'interesse per il settore. La loro attenzione all'acquisto e alla vendita di attività in diversi mercati per sfruttare le differenze di prezzo ha permesso loro di generare profitti e rendimenti impressionanti in mercati volatili se eseguiti su larga scala.

La ricerca di MPG mostra che l'asset class degli hedge fund nel suo complesso vedrà una crescita degli investimenti istituzionali nei prossimi 12 mesi: il 17% degli investitori professionali intervistati prevede un notevole aumento delle allocazioni e il 58% un leggero aumento delle allocazioni.

Per quanto riguarda i principali vantaggi dell'investimento in hedge fund, gli investitori istituzionali intervistati hanno affermato che la volatilità del mercato, che crea opportunità per gli hedge fund, è l'attrazione principale, seguita da un crescente desiderio di diversificare i portafogli.

Ti interessa questo argomento? Leggi anche:

PENSATI PER TE:

ISCRIVITI

Iscriviti qui alle newsletter, inserendo il tuo indirizzo e-mail: