Tempo di lettura: 2min

Cherry Bank, nasce la divisione alternative investments

3/28/2023 | Redazione Private

L’a.d. Bossi: "I prodotti offerti consentiranno agli investitori di assumere un’esposizione su mercati/asset class con rendimenti interessanti e altrimenti non accessibili"


Cherry Bank, banca specializzata in servizi di supporto alle imprese, creazione di valore dalla trasformazione di portafogli NPL e acquisto di crediti fiscali, punta ad una maggiore diversificazione e articolazione dei propri servizi e prodotti non tradizionali nel comparto dei patrimoni gestiti. Con il chiaro obiettivo di offrire nuove soluzioni di asset management nasce all’interno della Banca una nuova business line: la divisione “Alternative Investments”.

"I prodotti che offriamo nella nostra nuova business line consentiranno agli investitori di assumere un’esposizione su mercati/asset class con rendimenti interessanti altrimenti non accessibili» dichiara Giovanni Bossi, AD di Cherry Bank. "Ci siamo limitati ad integrare un modello di business attraverso la nascita di una Divisione che completa alcuni servizi offerti dalla Banca. La Divisione Alternative Investmenst beneficerà di nuove risorse che arricchiscono le competenze della Banca, ma si integra perfettamente in una piattaforma matura e completa per l’attività di asset management: capacità di origination, modello organizzativo solido, team dedicati e relazioni con gli investitori sono le chiavi di successo su cui puntiamo. Nel dettaglio, nella prima fase il mandato di gestione si focalizzerà sul settore del fixed income prediligendo investimenti su titoli obbligazionari quotati e non quotati, titoli di debito emessi o garantiti da Stati, Enti locali, società industriali e commerciali, strumenti del mercato monetario e finanziari. Successivamente saranno previsti investimenti nel settore NPLs attraverso nuove linee di gestione dedicate. Si tratta di un’offerta diversificata quale tratto distintivo fondamentale rispetto alle tradizionali reti che gestiscono al loro interno solo fondi tradizionali. Questi prodotti bancari, infatti, sono sempre più richiesti dalla clientela professionale ed istituzionale, due settori di investimento fortemente customizzati e orientati ad esigenze specifiche".

Un percorso, quello relativo all’apertura della divisione “Alternative Investments”, iniziato con l’assunzione del dott. Andrea Florio che vanta una consolidata esperienza nell’ambito del risparmio gestito, dapprima come CFO e Responsabile del Business Development di Finanziaria Internazionale SGR e, in seguito, come Direttore Generale di Natissa SGR appartenente all’investitore americano Bain Credit Capital. Una nuova ed importante risorsa interna che si è fin da subito dedicata alle attività di raccolta presso il mercato di manifestazioni di interesse per l’investimento volto proprio all’apertura, ora definitiva, della nuova divisione “Alternative Investments” di Cherry Bank.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?