Tempo di lettura: 2min

Il Wealth Management Forum 2017 scalda i motori

4/12/2017 | Redazione Private

L'appuntamento, in calendario il prossimo 8 maggio, raduna tutti i protagonisti del private banking, gli operatori e i professionisti attivi nella gestione dei grandi patrimoni, per un dibattito sulle sfide che attendono l'industria


Il private banking gode di ottima salute. Le masse gestite dagli operatori che offrono un servizio dedicato ai grandi patrimoni sono in costante aumento, con tassi di crescita compresi tra il 6% e l'8, negli ultimi anni, secondo l'Aipb.

 

Eppure l'industria si trova a fare i conti con alcune sfide cruciali. Da un lato, l'implementazione della Mifid2 costringerà alcuni player a ripensare il proprio modello di business, richiederà un aumento dei costi operativi e livelli di trasparenza e qualità del servizio più elevati. Potrebbe avere un impatto notevole, sia nell’ambito dei sistemi informativi, che in materia di riprogettazione dei processi. Non tutti gli intermediari sono attrezzati e, del resto, l'effettiva portata della direttiva, in termini di cambiamento dello status quo, sarà condizionata anche dal modo in cui le norme europee verranno declinate dal Legislatore italiano in fase di recepimento.

 

Dall'altro, le piattaforme di robo-advisory più evolute si candidano a competere con le banche private, in misura crescente, nei servizi di gestione del portafoglio; costringono le strutture dedicate ai grandi patrimoni a perfezionare l'attività di consulenza a maggior valore aggiunto: dal passaggio generazionale alla pianificazione fiscale, dal private insurance, alla filantropia, passando per soluzioni d'investimento sofisticate, in grado di offrire un equilibrio ben calibrato tra controllo del rischio e opportunità di rendimento, attraverso soluzioni non di rado inaccessibili agli investitori retail.

 

Sullo sfondo, la necessità di superare il modello di private banking delle origini, per sviluppare una consulenza più ampia, specializzata e al tempo stesso capace di abbracciare a 360 gradi, le tre sfere attorno alle quali ruotano gli interessi economici e affettivi del cliente: famiglia, azienda e patrimonio.

 

A questi temi, tra gli altri, sarà dedicato il "Wealth Management Forum 2017", il primo evento interamente focalizzato sul Wealth Management, organizzato da Open Financial Communication, in calendario l'8 maggio presso l'Hotel Principe di Savoia, a Milano: un'occasione di dibattito e incontro tra i protagonisti dell'industria del private banking in Italia, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Axa Investment Managers, Azimut, Blackrock, Hedge Invest, lo studio legale Loconte & Partners e Lombard International Assurance.

 

Per seguire in diretta il Wealth Management Forum 2017, visita questa pagina

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?