Tempo di lettura: 3min

Rialzo tassi, tecnologia, liquidità: i tre rischi dei mercati

7/18/2018 | Eugenio Montesano

Il nuovo contesto macro sta segnando un cambio di passo sui mercati. Filippo Lanza, gestore di Hedge Invest sgr, identifica minacce e opportunità per gli investitori nei prossimi mesi.


Le strategie di investimento alternative sono tornate in prima linea nell’attenzione degli investitori, alla ricerca di opportunità in uno scenario macroeconomico che sta cambiando direzione.


Il quadro macro è infatti definitivamente cambiato: l’accelerazione dell’inflazione di Stati Uniti ed Europa ha favorito le strette monetarie delle rispettive banche centrali, con la Federal Reserve orientata verso altri due aumenti dei tassi da qui a fine anno e con la Banca centrale europea proiettata verso la fine del QE, annunciata per l’inizio del 2019.


Il nuovo contesto macro ha ovviamente segnato un cambio di passo anche sui mercati finanziari, come si è visto dall’aumento della volatilità dell’azionario, con l’indice Vix salito di oltre 4 punti a 15,4 punti, accompagnato da una diminuzione della correlazione fra i titoli.


“Ci aspettano mesi che potrebbero diventare molto volatili e difficili, quindi adottiamo un approccio molto cauto: stiamo costruendo posizioni di volatilità per coprirci da eventi estremi, sia sull’upside che sul downside”.


Così Filippo Lanza (nella foto), gestore del fondo HI Numen Credit di Hedge Invest sgr. Nell’ultimo aggiornamento della strategia lo specialista ha identificato tre principali minacce sul mercato, a partire dal desiderio della maggior parte delle Banche centrali di iniziare la stretta monetaria con Draghi che, ancora una volta, “ha magicamente passato come accomodante una forward guidance senza impegno, ma la realtà è che la Bce sta raggiungendo la Fed nel processo di assorbimento della liquidità creata negli anni passati”.
 

In secondo luogo, gli sconvolgimenti tecnologici: “In molti settori come quello dei media e dei processori”, rileva Lanza, gli storici player sono attaccati da nuovi operatori con l’effetto di spingerli ad acquisizioni difensive che porteranno all’aumento dell’indebitamento, ma a risultati molto inefficienti che non ostacoleranno l’avanzata dei giganti tecnologici”.
 

Infine, Lanza pone l’accento sul livello del leverage dei mercati e sulla possibile crisi di liquidità dei portafogli sottostanti a molti fondi con possibilità di uscita giornaliera. “Ci aspettiamo crisi di liquidità e violenti salti di prezzo sempre più frequenti una volta che i fondi saranno forzati a ridurre le loro esposizioni”, spiega. “La prossima crisi verrà dalla politica dei dazi voluta da Trump: il presidente americano potrebbe calmarsi e sospendere i dazi, oppure insisterà pensando di poter facilmente vincere la guerra tariffaria. Lo scenario è assolutamente binario e difficile da prevedere, quindi crediamo che la cosa migliore sia comprare più opzionalità possibile”.


In questo contesto più complicato, come cambia la strategia Numen Credit? “Rimaniamo convinti che la parte più costosa sia quella dei governativi e, all’interno del fixed income, la componente core Europe: titoli tedeschi, titoli francesi e titoli olandesi”, afferma Lanza.


“Vediamo tatticamente del valore sulla periferia in generale, nelle obbligazioni sovrane di Italia e Grecia” prosegue il gestore. Che in merito alle tensioni USA-Cina sui dazi precisa: “Anche il mondo dei governativi americani potrebbe andare in tensione: la Fed ha iniziato una politica monetaria restrittiva e la guerra commerciale con la Cina potrebbe portare Pechino a ridurre l’acquisto dei titoli di stato americani. Il comportamento dell’amministrazione americana è infatti imprevedibile, così come le reazioni cinesi. Nonostante tutto riteniamo che sia più probabile trovare un compromesso, piuttosto che sfociare in una dichiarazione di guerra totale che comporterebbe perdite drastiche per tutte le parti coinvolte”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?