Tempo di lettura: 2min

Nuovo fondo per la piattaforma sub-advisory di Lombard Odier

8/28/2018 | Redazione Advisor

L’sgr ginevrina stringe una partnership con Amber Capital per estendere la piattaforma ad architettura aperta alle strategie alternative con l’inclusione di un fondo event-driven long/short.


Lombard Odier rafforza le gestioni in sub-advisory delegate a terze parti con l’aggiunta di una strategia event-driven long/short alla sua piattaforma di fondi ad architettura aperta PrivilEdge.

 

Dedicata esclusivamente a strategie gestite da investment manager esterni, la piattaforma detiene un patrimonio di oltre cinque miliardi di franchi svizzeri per un totale di 28 fondi.

 

La banca privata ginevrina ha lanciato PrivilEdge a febbraio 2014 per offrire ai propri clienti un ampio ventaglio di fondi a gestione esterna in formato OICVM, altrimenti di difficile accesso.

 

La piattaforma, che consente agli investitori di ottenere esposizione ad approcci differenziati attraverso diverse asset class, include alcune strategie su misura come la replica liquida di investimenti diretti nel settore immobiliare europeo. Ogni strategia è declinata in una serie di classi di azioni che rispondono agli obblighi di registrazione e informazione degli investitori, ovunque si trovino in Europa. 

 

Il team open architecture di Lombard Odier monitora da vicino le strategie attraverso un accesso giornaliero e pienamente trasparente alle posizioni dei gestori. Il gruppo svizzero collabora con società d’investimento specializzate tra cui Robert W. Baird & Co, Moneta e Sands Capital Management, e con alcuni dei principali gestori patrimoniali globali come J.P. Morgan, BlackRock, Wellington, Ashmore, T. Rowe Price e Fidelity.

 

“La struttura e la flessibilità di PrivilEdge permettono di offrire ai nostri clienti un’ampia selezione di soluzioni innovative messe a punto dai migliori gestori presenti sul mercato”, ha dichiarato Stéphane Monier, ceo della banca. “Il nuovo fondo è stato accolto bene dai nostri clienti in tutto il mondo e ha suscitato l’interesse di investitori esterni come family office e gestori patrimoniali indipendenti”.

 

Per il primo fondo alternativo PrivilEdge, Lombard Odier ha scelto Amber Capital per la gestione di PrivilEdge – Amber Event Europe, la nuova strategia event-driven long/short esclusiva della piattaforma.

 

Il fondo, che investe principalmente in azioni europee, si rivolge ad aziende-target che possono schiudere valore o creare un’inefficienza di prezzo attraverso una determinata operazione societaria, come ad esempio una fusione, un’acquisizione, un rilevamento, un aumento di capitale e altre tipologie di operazioni.

 

“Visto l’aumento della volatilità a cui stiamo assistendo nel ciclo di mercato attuale, riteniamo sia il momento giusto per diversificare i portafogli attraverso strategie alternative attive”, ha aggiunto Stéphane Monnier. “L’aumento delle operazioni societarie in Europa renderà il mercato più favorevole alle strategie event-driven; abbiamo scelto Amber Capital per le sue competenze nell’ambito dei portafogli ad alta convinzione”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?