Tempo di lettura: 1min

Carige, Blackrock punta su Banca Ponti per l’affondo

3/26/2019

Il fondo americano è al lavoro per presentare poco prima di Pasqua l’offerta vincolante per la banca ligure, in amministrazione straordinaria da inizio gennaio


Blackrock sarebbe pronta a lanciare una offerta per Carige. A un paio di settimane dalle offerte vincolanti, secondo quanto risulta a Radiocor, il fondo americano sembra avere le chance maggiori nella partita per il riassetto della banca ligure.

Il piano di Blackrock insiste in particolare sulle potenzialità di Banca Cesare Ponti, la private bank dell’istituto che in base al piano industriale predisposto dai commissari punta a riavvicinarsi in cinque anni ai 18 miliardi di masse gestite, dopo averne perse il 30% dal 2014 a oggi. Un modello-boutique che punta alla redditività da ricavi commissionali e meno ancorato al credito e che presenta meno elementi di rischio (nella concessione del credito), fattore positivo per il management anche in vista di una futura fusione bancaria.

L’altra proposta che sta avanzando è quella di Varde Partners, mentre altre fonti confermano, dopo le indiscrezioni emerse nel fine settimana, che al momento non ci sono gruppi bancari al lavoro in vista delle offerte vincolanti che dovranno pervenire ai commissari nei primi giorni del mese di aprile. Non ci sarebbe tuttavia una scadenza perentoria per l’accettazione delle proposte che sarebbero prese in considerazione anche qualora arrivassero un po’ più in là.

Carige è stata posta in amministrazione straordinaria a inizio gennaio per la necessità ravvisata da Bce di stabilizzarne la governance, ma ogni riassetto a livello proprietario dovrà comunque passare da una assemblea degli azionisti e soprattutto dall’appoggio dell’azionista Malacalza Investimenti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?