Tempo di lettura: 1min

Il portafoglio modello del prossimo semestre secondo Aiaf

4/30/2019

Comprende equity Usa ed emergente, bond emergenti ed italiani, mentre si tiene lontano dai Bund tedeschi


Presentato dal gruppo di lavoro del panel strategist di Aiaf, Associazione Italiana Analisti Finanziari, il portafoglio ottimizzato del secondo trimestre 2019 elaborato su un compendio delle view di mercato degli analisti del gruppo AIAF, guidato da Giacomo Fedi e che vede al suo interno associati provenienti da realtà come Anima, Arca SGR, Banca Cesare Ponti, Banca Passadore & C., Cassa Lombarda, Intermonte Advisory e Gestione, Intesa Sanpaolo, JPMorgan Asset Management, Kairos Partners SGR, Pramerica SGR S.p.A., Tendercapital, Union Bancaire Privée (Europe) SA, Vontobel Asset Management SA.

Nel secondo trimestre 2019 l’asset allocation ottimizzata vede un marginale miglioramento della view per l’equity emergente, il cui giudizio passa da leggermente positivo a positivo, e per i corporate bond USA, per i quali la view passa da leggermente negativa a neutrale, mentre vede un peggioramento sul giudizio dei Bund tedeschi.

Migliorano anche le aspettative sull’euro, nei confronti sia del dollaro (euro da leggermente positivo a positivo) sia dello yen (euro da neutrale a leggermente positivo). L’unico deterioramento si registra sul prezzo del petrolio per il quale la view scende da positiva a neutrale. Il maggiore entusiasmo sui mercati emergenti è figlio del risveglio della Cina, dove le autorità governative stanno rispondendo con manovre fiscali e monetarie espansive al rallentamento della crescita economica.

In ogni caso sono ancora le Banche Centrali e l’evoluzione del contrasto commerciale fra Stati Uniti e Cina a dettare i movimenti dei mercati finanziari. Questo trimestre il ritorno atteso del portafoglio ottimizzato si spinge sopra al 2% rispetto all’1.65% del benchmark, con una volatilità stimata del 5.16% per il primo e del 5.22% per il secondo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?