Tempo di lettura: 2min

Private equity: calano i valori e il numero dei deal

4/30/2019 | Marcella Persola

Questa la fotografia di Venture Pulse, il report trimestrale di KPMG che monitora le operazioni in venture capital a livello globale


Il primo trimestre del 2019 si chiude con 53 miliardi di dollari di investimenti per il mondo del venture capital. Un valore in calo rispetto alla cifra record realizzata nel quarto trimestre del 2018. E’ questo quanto emerge dall’ultima edizione del report internazionale di KPMGVenture Pulse’, l’analisi trimestrale che monitora le operazioni in venture capital realizzate a livello globale.

 

Oltre a diminuire il valore degli investimenti, è calato anche il numero di operazioni concluse, che sono solo 2.657 operazioni, il valore più basso da ben 31 trimestri. Sui risultati del periodo ha pesato soprattutto, così come riporta il report, la flessione degli investimenti cinesi, in netto calo da 10,1 miliardi di dollari nel quarto trimestre del 2018 a 5,8 miliardi nel primo trimestre del 2019, soprattutto a causa dell’assenza di megadeal.

 

In Asia, infatti, sono drasticamente diminuiti gli investimenti, passati dai 16,9 miliardi di dollari del quarto trimestre del 2018 ai 13 miliardi del primo trimestre del 2019. Gli investimenti statunitensi ed europei, invece, sono rimasti relativamente stabili rispetto al trimestre precedente.

Negli Stati Uniti, in particolare, il controvalore delle operazioni ha continuato ad aumentare nel primo trimestre del 2019, raggiungendo quota 32,6 miliardi di dollari, il secondo risultato trimestrale più alto degli ultimi sette anni.

 

Dal punto di vista delle operazione la Top10 di quelle concluse nel primo trimestre del 2019 vede una sostanziale prevalenza di deal statunitensi. Tra le principali si segnala quella della società The We Company, provider statunitense di spazi condivisi per startup tecnologiche, per un valore di del valore di 5 miliardi di Dollari, seguita da Grab Taxi, piattaforma che offre servizi di ‘ride hailing’ e logistica attraverso app mobile, con sede a Singapore, il cui value è stato di 4,5 miliardi di dollari.

 

I settori quelli maggiormente promettenti sono individuati nel: digital banking, fintech e intelligenza artificiale. Molte banche digitali e challenger bank hanno guadagnato una posizione consolidata nei rispettivi mercati nazionali e stanno valutando l’opportunità di espandersi all’estero, così come .i player del settore fintech o quello dell’ AI.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?