Tempo di lettura: 2min

Advent International raccoglie 17,5 mld per il suo nono fondo

6/6/2019

Superato l’obiettivo prefissato di 16 miliardi di dollari in sei mesi dal lancio


Advent International ("Advent"), uno dei maggiori e più esperti investitori globali nel settore del private equity, ha annunciato oggi di aver completato la raccolta per Advent International GPE IX Limited Partnership ("GPE IX" o il "Fondo").

Il Fondo ha raggiunto l’hard cap di 17,5 miliardi di dollari (15,6 miliardi di euro), superando l’obiettivo prefissato di 16 miliardi di dollari (14,3 miliardi di euro) in sei mesi dal lancio. Il fondo globale precedente di Advent, il GPE VIII, ha chiuso la raccolta nel 2016 a 13 miliardi di dollari. Il fondo GPE IX utilizzerà la stessa strategia di successo utilizzata dagli altri otto fondi Global Private Equity (GPE) di Advent, investendo in operazioni di buyout, carve-out aziendali, public-to-private e growth equity, principalmente in Europa e Nord America, oltre a investimenti selettivi in Asia e America Latina.

La specializzazione settoriale è stata da sempre il fulcro dell'approccio di Advent e il Fondo continuerà a concentrarsi su cinque settori chiave in cui la società vanta una significativa esperienza e conoscenza: 1) business e servizi finanziari; 2) healthcare; 3) settore industriale; 4) distribuzione al dettaglio, beni di consumo e tempo libero; 5) tecnologia, media e telecomunicazioni (TMT). Recentemente Advent ha reso noti i propri piani volti ad accrescere l’impegno nel settore tecnologico, ampliando anche il team di investimento dedicato e inaugurando un nuovo ufficio situato nell’area della baia di San Francisco.

"Il successo del fundraising del Fondo GPE IX rappresenta un significativo traguardo per Advent e accresce l’ammontare di capitale che siamo in grado di investire in Italia" ha affermato Francesco Casiraghi, managing director a Milano. “Siamo fermamente convinti che l'Italia sia un paese caratterizzato da opportunità molto interessanti, che presenta le condizioni giuste per perseguire la nostra consolidata strategia di partnership con i management team, al fine di generare una crescita di valore del business sostenibile nel lungo periodo. Advent investe in Italia dal 1990 e ha investito risorse significative per supportare la trasformazione e la creazione di valore per le imprese in tutto il Paese".

"Siamo soddisfatti del forte sostegno che il Fondo GPE IX ha ricevuto da parte degli investitori, sia storici che nuovi", ha dichiarato David Mussafer, managing partner di advent a Boston. "Riteniamo che il nostro successo derivi dal nostro focus settoriale di lungo periodo, dalla nostra presenza globale, dal modello di private partnership e dalle significative risorse operative impiegate nei nostri investimenti".

"Il team di Advent, ampio e integrato a livello globale, ci offre un potente vantaggio nell'identificare e realizzare opportunità di investimento interessanti in tutto il mondo", ha dichiarato James Brocklebank, Managing Partner di Advent a Londra. "Siamo particolarmente ben posizionati per affrontare situazioni complesse, come i carve-out aziendali, dove possiamo applicare la nostra competenza settoriale e operativa per liberare valore in queste attività dinamiche”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?