Tempo di lettura: 2min

UBS GWM Italia punta sui Private Markets

6/25/2019

Al via due nuove soluzioni che guardano a diverse strategie di private equity


UBS GWM Italia lancia nel nostro paese due soluzioni di Private Markets, tra loro complementari, per consentire a investitori professionali, disposti a tollerare un orizzonte temporale più lungo, l’accesso a rendimenti che incorporano anche premi di illiquidità e minore correlazione con i mercati, oltre naturalmente alla qualità della gestione attiva sottostante. La prima soluzione è Multi Vintage Private Equity Fund 3, un fondo multi-manager gestito da UBS con la consulenza di Hamilton Lane, società leader nella selezione dei manager di fondi di Private Markets con 400 miliardi di dollari in gestione, il cui obiettivo principale è dare un'esposizione diversificata alle varie geografie e a molteplici strategie di Private Equity: Buyout, Growth e Special Situations.

Il fondo seleziona sia fondi "best in class" spesso chiusi agli investimenti non istituzionali o aperti solo su invito sia partecipazioni dirette a operazioni di co-investimento in società medio-piccole. Il Multi Vintage Private Equity Fund 3, è denominato in dollari americani e prevede un versamento minimo di 150.000 dollari e ha un primo obiettivo di raccolta pari a 250 milioni di dollari. La seconda soluzione si chiama Stripe 58 - Blackstone Capital Partners VIII: è un fondo di private equity single manager che offre l'accesso alle capabilities di Blackstone Capital Partner, uno dei principali gestori a livello globale negli investimenti alternativi, con oltre 470 miliardi di dollari in gestione. Il fondo si focalizza in particolare sulle operazioni di private equity di maggiore dimensione e sofisticatezza, area in cui Blackstone vanta un consolidato vantaggio competitivo. La sottoscrizione minima per questo fondo è pari a 250.000 dollari.

Paolo Federici (nella foto), market head Italy UBS GWM, spiega: "Gli investitori professionali con un orizzonte temporale non solo di breve termine possono migliorare il rendimento ponderato per il rischio del proprio portafoglio facendo ricorso a un'allocazione ben diversificata attraverso soluzioni di Private Markets. Molte società o asset attrattivi, infatti, non sono necessariamente quotati e coloro che possono tollerare una minore liquidità attraverso questi prodotti avranno modo di beneficiare dell'accesso a soluzioni non altrimenti disponibili sul mercato. Oltretutto, simili soluzioni hanno anche la possibilità di offrire rendimenti più interessanti della media grazie al premio che nel lungo termine possono incassare per la loro minore liquidità, spesso gradita dai clienti in contesti di mercato volatili poiché fonte di maggiore serenità".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?