Tempo di lettura: 2min

Temasek punta sugli investimenti ESG

7/19/2019 | Massimo Morici

In Italia il fondo è presente in Moncler- tramite la Ruffini Partecipazioni- e in Stone Island


Cresce il valore netto del portafoglio di Temasek, fondo partecipato dal Ministero delle Finanze di Singapore, a 313 miliardi di dollari di Singapore (pari a 231 miliardi di dollari USA) alla fine del primo trimestre, in aumento di 183 miliardi rispetto a dieci anni fa. Il Total Shareholder Return a un anno- si legge in una nota - si è attestato al 1,49%, con un rendimento annualizzato dal 1974 ad oggi, su un orizzonte temporale di 45 anni, pari al 15%. Il fondo spiega in una nota di aver "rallentato il ritmo degli investimenti a partire dallo scorso luglio, in previsione di un possibile deterioramento dello scenario macroeconomico, investendo circa 24 miliardi e disinvestendo 28 miliardi nell’anno fiscale". Il reddito da dividendi del portafoglio di Temasek è stato pari a 9 miliardi.

Temasek resta focalizzato in Asia, con un’esposizione del 66% in termini di asset sottostanti, e ha incrementato la presenza in Europa (10%) e nel Nord America (15%), in linea con i trend e le opportunità emergenti. Queste due aree rappresentano oggi il 25% delportafoglio, dietro Singapore (26%) e Cina (26%). In Italia Temasek è presente nel segmento fashion, in Moncler - tramite la Ruffini Partecipazioni- e in Stone Island. Il presidente di Temasek Holding, Lim Boon Heng, ha detto che "la sostenibilità è, e deve essere, al centro di tutte le nostre azioni". "Il nostro successo nel lungo termine è legato a quello delle nostre comunità e subordinato alla nostra capacità di offrire sostegno alle nostre persone, alla nostra istituzione e al nostro pianeta" ha proseguito.

In particolare, in ambito ESG Temasek ricorda che gli investimenti in queste soluzioni comprendono Neoen, società di stoccaggio di energia solare ed eolica operante a livello internazionale, Pivot Bio, società operante nel settore della biologia sintetica, produttrice di microbi azotofissatori che consentono di ridurre l’impiego di fertilizzanti chimici, e società operanti nel settore dell’indoor farming, come Sustenir Agriculture e Bowery Farming, con sede rispettivamente negli Usa e a Singapore, che coltivano e consegnano a domicilio prodotti biologici freschi di alta qualità nelle aree urbane, impiegando meno risorse.

Temasek ha anche investito in società impegnate nello sviluppo di nuove terapie per le patologie legate all’invecchiamento, come tumori e malattie neurodegenerative, e in società che offrono servizi per la salute di alta qualità. Tra queste figurano BeiGene, società con sede in Cina specializzata nello sviluppo di terapie innovative contro il cancro, Denali, società con sede negli Usa la cui attività si concentra sullo sviluppo di terapie per la cura delle malattie neurodegenerative, Iora Health, che offre alle persone anziane soluzioni “value-based” per la salute, e Sheares Healthcare, piattaforma panasiatica di servizi per la salute con sede a Singapore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?