Tempo di lettura: 1min

Dea Capital diventa azionista di Quaestio Holding

7/31/2019

Acquisito il mandato di gestione relativo ai fondi Atlante e Italian Recovery


Dea Capital entra nel capitale di Quaestio Holding, con una quota di maggioranza relativa sino al 44% del capitale, e acquista il ramo d'azienda costituito dall'attività di NPL management di Quaestio SGR, relativa alla gestione dei fondi Atlante e Italian Recovery Fund. Lo annuncia la società in una nota, spiegando che la sottoscrizione di una serie di accordi con il gruppo Quaestio e i suoi principali azionisti, Fondazione Cariplo e Alessandro Penati, sono in linea con la strategia di sviluppo della propria piattaforma di alternative asset management che permetteranno alla società di arrivare a superare i 20 miliardi di euro di AUM dagli attuali 11,9 mliardi.

Quaestio è attivo nell'asset management e NPL Management, attraverso Quaestio SGR, controllata al 100% da Quaestio Holding, e nel settore del NPL Servicing, attraverso Quaestio Cerved Credit Management, joint venture partecipata al 50,1% da Quaestio Holding e al 49,9% da Cerved Group. Quaestio SGR è uno dei principali operatori in Italia specializzato in soluzioni di investimento per clientela istituzionale, con attivi in gestione per circa 10 miliardi di euro.

Nell’esercizio chiuso al 31 dicembre 2018, la SGR ha conseguito commissioni di gestione per 36,9 milioni di euro, di cui circa 7 milioni di euro relativi all’attività di NPL Management, e un utile netto pari a 2,9 milioni di euro. L'attuale compagine sociale di Quaestio Hodling è rappresentata da Cariplo (41,2%), Alessandro Penati e il management team (27,8%). e altri investitori istituzionali, tra cui Cassa dei Geometri, Fondazione Cassa di Forlì, e le Opere Don Bosco (31%)

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?