Tempo di lettura: 3min

Equity da sottopesare. Nell'attesa del "nuovo mondo"

8/8/2019

Ci troviamo probabilmente alle porte di un nuovo mondo in cui i paradigmi cambiano e in cui sono necessarie strategie nuove e spesso ancora non del tutto chiare.


“L’ultimo giorno di luglio sarà ricordato come quello della consacrazione della nuova stagione di tagli dei tassi, con la riduzione di 25 punti base operata dalla FED. Non è una sorpresa, ma oggi le aspettative del mercato sono fin troppo ambiziose: la curva forward probabilmente sovrastima la svolta dovish della FED, scontando una riduzione dei FED Funds di circa 100 punti base in 12 mesi, mentre la riduzione giustificata dai fondamentali è verosimilmente più limitata. Allo stesso modo potrebbero venir deluse le attese su un nuovo “whatever it takes” della BCE, che in verità ha poco spazio di manovra, come testimonia il valore dei tassi sui depositi, già a quota -0,4%: anche in questo caso le attese sono di un’ulteriore spinta in territorio negativo in settembre sui tassi e di riattivazione del QE entro la fine dell’anno”.

 

Parte così la descrizione, firmata Manuela D’Onofrio, Head of Investments & Products di Cordusio Sim, della fotografia dei mercati all’alba di un’estate che, per molti, sarà calda da un punto di vista finanziario. Una fotografia che spinge la SIM del gruppo Unicredit a “mantenere il peso dell’azionario globale nella fascia bassa del range di neutralità e, a livello di Paesi Emergenti, a sottopesare l’equity per favorire le obbligazioni che offrono invece un rendimento interessante, nell’ottica di rendere il portafoglio più difensivo”.

 

“La crescita globale è attesa rallentare a +3,1% nel 2019 dopo aver registrato un aumento del 3,6% nel 2018. Nel secondo trimestre la frenata si è estesa anche agli USA (+2,1% rispetto al +3,1% nel primo trimestre del 2019), mentre in Eurozona i PMI sono coerenti con una crescita trimestre su trimestre dello 0,25%, sotto potenziale e in rallentamento rispetto allo 0,4% del primo trimestre” spiega Manuela D’Onofrio che chiarisce: “A contribuire a questa debolezza la manifattura, globalmente in contrazione (il JPMorgan Global Manufacturing PMI in giugno si è attestato a 49,4) – in modo particolare in Eurozona (a 46,4 da 47,6) e in Germania (a 43,1 da 45 in giugno) – a causa delle tensioni commerciali, della Brexit e della crisi del settore auto. Una dinamica che deve destare una certa attenzione in quanto potrebbe essere il sintomo evidente di un cambiamento secolare delle economie (o di una crisi più profonda di quella che appare oggi nei fondamentali)”.

 

Siamo quindi vicini ad una recessione? Secondo Manuela D’Onofrio “a fronte di una congiuntura che mostra sempre più fratture, il lavoro sembra confermare la propria forza. La continua discesa del tasso di disoccupazione, al 3,7% negli USA e al 7,6% in Eurozona, supporta la domanda domestica e il settore dei servizi. E, sostanzialmente, è il fattore che per ora tiene le economie al riparo dalla recessione”. 

 

Tuttavia, non si osserva, a fronte di questo dato, il corrispondente e atteso rialzo dei prezzi, come dimostra l’inflazione che si mantiene contenuta (sotto la soglia del 2% che vale come riferimento sia per la FED sia per la BCE). "Una condizione che si protrae da mesi e che la stessa FED inizia a non ritenere più temporanea” continua l’esperta. "Ciò indica, con ogni probabilità, la rottura di una correlazione diretta tra lavoro e prezzi e l’ingresso in un new normal ancora di non facile lettura – un mondo con tassi di crescita e inflazione “normali” che però sono diversi da quelli a cui eravamo abituati. Pertanto ci troviamo probabilmente alle porte di un nuovo mondo in cui i paradigmi cambiano e in cui sono necessarie strategie nuove e spesso ancora non del tutto chiare”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?