Tempo di lettura: 1min

Carige, il 20 settembre l’assemblea per l’aumento da 700 milioni

8/20/2019

I soci dovranno approvare - o respingere - il piano di salvataggio


Ci vorrà ancora un mese per avere un quadro più chiaro sul future di Banca Carige. Come riporta l’Ansa, è stata convocata per il 20 settembre l'assemblea straordinaria dell’istituto ligure con la proposta di aumentare il capitale per 700 milioni di euro con azioni da offrire in sottoscrizione allo Schema Volontario del Fitd per compensazione delle obbligazioni subordinate della banca detenute, a Cassa Centrale Banca, agli azionisti e allo stesso Fitd.

L'assemblea dovrà deliberare anche sull'emissione dei warrant gratuiti previsti dal piano e su modifiche statutarie. Lo annuncia una nota. Se l'aumento di capitale da 700 milioni di euro di Banca Carige sarà approvato in assemblea il 20 settembre, con l'emissione di 700 miliardi di nuove azioni i Malacalza vedranno la quota diluirsi - a un primo conteggio - dal 27,5% attuale al 2% se non parteciperanno alla ricapitalizzazione. Sottoscrivendo il 27,5% degli 85 milioni di euro della tranche riservata (investendo 23,3 milioni) scenderanno al 5,1%, che saranno poi meno del 5,9% comprando con ulteriore esborso le azioni a sconto legate ai warrant gratuiti.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?