Tempo di lettura: 3min

Indosuez WM, obiettivo dieci miliardi in tre anni

11/20/2019 | Daniele Riosa

Lo chief executive officer Marco Migliore presenta le strategie di CA Indosuez Wealth (Italy), il brand globale di wealth management del Gruppo Crédit Agricole


“Il nostro obiettivo è quello di portare, in tre anni, le masse gestite dai 6,4 miliardi attuali a 10 miliardi. Una crescita che non passerà attraverso ulteriori acquisizioni”. Marco Migliore, chief executive officer di CA Indosuez Wealth (Italy) S.p.A, nel giorno in cui Indosuez Wealth Management, il brand globale di wealth management del Gruppo Crédit Agricole, annuncia la nascita di CA Indosuez Wealth (Italy) S.p.A., quale passaggio finale dell’acquisizione di Banca Leonardo cominciata nel 2018, fissa gli obiettivi a breve e a lungo termine della società.

CA Indosuez Wealth (Italy) S.p.A., guidata da Migliore e dal presidente Ariberto Fassati, opererà sotto il brand internazionale ‘Indosuez Wealth Management’ confermando in tal modo l’ambizione strategica di Indosuez di investire sul mercato italiano in linea con le ambizioni del Gruppo Crédit Agricole. Indosuez Wealth Management ha attualmente 3.150 dipendenti in 14 Paesi e 130 miliardi di euro di masse in gestione al 30 giugno 2019 che la rendono uno dei leader mondiali nel Wealth Management.

Un’offerta internazionale, la solidità finanziaria e la profonda esperienza del Gruppo Crédit Agricole, nel retail banking, nell'investment banking, nell’asset management e nel ramo assicurativo, dà ad Indosuez l’opportunità di offrire alle famiglie e agli imprenditori di tutto il mondo una gamma di servizi completa ed innovativa. In Italia, mercato particolarmente rilevante per Crédit Agricole, la strategia di Indosuez si allinea alla vision del Gruppo: sviluppare una radicata presenza in costante espansione insieme al Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, che può contare su una rete capillare composta da circa 200 Banker presenti sul territorio italiano. In linea con la sua strategia globale, l’ambizione di Indosuez è quella di diventare per i suoi clienti il brand di wealth management di riferimento.

"Il nostro impegno – prosegue Migliore - è quello di fornire alle famiglie italiane, agli imprenditori e ai clienti UHNW un servizio di gestione dei patrimoni personalizzato in base alle esigenze locali e internazionali. Beneficiamo di un forte radicamento locale e di una presenza capillare sul territorio. Questo, unito all'esperienza internazionale di Indosuez e alla forza di Crédit Agricole, ci permette di coprire tutte le asset class con un approccio globale supportato da esperti dedicati con sede in Italia”.

Migliore spiega che “punteremo sulla fruibilità della piattaforma di servizi Indosuez ai clienti che abbiamo acquisto nell’aprile 2018. In totale, in Italia, gestiamo il patrimonio di 3 mila famiglie, di cui 2mila e 500 arrivano da Banca Leonardo”. 

Inoltre “ci focalizzeremo sugli eventi di liquidità, ovvero sulla dismissione da parte delle famiglie delle PMI. Nella pratica accompagneremo i venditori in queste cessioni, sia nella fase di esecuzione che nelle fase successiva con i nostri specialisti in un rapporto one to one, grazie alla nostra presenza territoriale. Quest’anno abbiamo fatto tre operazioni importanti che si inquadrano in questo tipo di strategia”.

Il private market sarà centrale nella strategia di sviluppo “visto che, con i tassi prossimi allo zero o addirittura sotto zero, acquisisce notevole importanza il settore del private equity. Siamo dalla parte dei clienti, selezionando per loro le migliori aziende del settore. Abbiamo dei veicoli, i cosiddetti vintage, con specifiche capacità d’investimento sul private market. Inoltre, diamo la possibilità ai clienti di partecipare, attraverso un investimento in comune, in operazioni dove uno dei nostri general partner sta per entrare”.

Lo chief executive officer annuncia l’intenzione di “incrementare il numero di consulenti finanziari, oggi circa trenta e dei banker che sono tra i 45 e i 50. Cerchiamo professionisti che sposino la nostra filosofia di integrazione con il gruppo e di costi contenuti a carico dei client. Da questo punto di vista coglieremo delle opportunità, soprattutto valutando la capacità dei profili individuati di usare la piattaforma globale di cui disponiamo”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?