Tempo di lettura: 2min

Algebris pianta 25mila alberi contro le emissioni di C02

1/20/2020 | Redazione Private

Il ceo Davide Serra: “Il modo in cui oggi affrontiamo il cambiamento climatico sarà decisivo per noi e per le generazioni future”


“Il modo in cui oggi affrontiamo il cambiamento climatico sarà decisivo per noi e per le generazioni future. Sta a ciascuno di noi, come individui e come aziende, stabilire un chiaro piano d’azione”, afferma Davide Serra, fondatore e ceo di Algebris.

Algebris è fortemente impegnata a sostegno della lotta contro la crisi climatica e ha un ruolo attivo nel dibattito sulla sostenibilità. Firmataria dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite, Algebris ha di recente avviato il proprio progetto di compensazione delle emissioni di carbonio, con cui mira a ridurre a zero le emissioni prodotte dall’intero Gruppo.

A questo scopo, Algebris si impegna a piantare 25mila alberi nei prossimi 3 anni e 20 alberi per ogni dipendente in futuro. Lo scorso dicembre sono stati acquistati circa 18mila semi e la piantumazione è già iniziata. Algebris sta realizzando il proprio progetto di compensazione delle emissioni di carbonio in Tanzania, in collaborazione con Hakuna Matata, l’associazione no profit fondata da Davide Serra e dalla moglie. Hakuna Matata è attiva in Tanzania a supporto dei bambini orfani e fornisce loro programmi di istruzione e sanità.

Cooperando con Hakuna Matata in questo progetto, Algebris intende contribuire proattivamente al miglioramento dell’economia locale della regione, accrescendone al contempo il valore sociale. Con l’obiettivo di consolidare ulteriormente il proprio impegno verso la sostenibilità, Algebris sta incorporando un approccio esclusivo e inclusivo nel processo di investimento, sviluppando da un lato una struttura interna di ricerca in ambito ESG e, dall’altro, mettendo in atto un processo di analisi selettiva delle società presenti nei propri portafogli di investimento.

Davide Serra spiega che “le nostre azioni e le nostre decisioni vogliono essere chiare, trasparenti e coraggiose. Tutto ciò che facciamo sul pianeta ha un impatto sul cambiamento climatico. Ogni giorno in Algebris aspiriamo ad essere persone migliori: per questo stiamo rendendo la nostra società sempre più sostenibile. Investire è la nostra mission, la sostenibilità la nostra anima”.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?