Tempo di lettura: 4min

Family Strategy, parte il 9 aprile il corso sulla filantropia strategica

3/16/2021 | Redazione Private

L’iniziativa è in partnership con Ashoka. I destinatari sono famiglie imprenditoriali, family office, fondazioni, dipendenti e volontari di organizzazioni del terzo settore


Family Strategy, società operativa di Aifo - Associazione Italiana Family Officer, lancia un corso dedicato alla filantropia strategica insieme ad Ashoka, rete mondiale di imprenditori sociali innovativi.

Il corso - si legge nella descrizione - nasce dall’esigenza di studiare le nuove sfide e le opportunità per la filantropia. Oggi l’atto filantropico non può considerarsi individuale, legato al sentire del singolo individuo, ma deve essere il prodotto di reti che fanno circolare pratiche, strumenti di valutazione e modelli organizzativi capaci di incidere realmente sulla vita delle persone. Per questo la filantropia strategica intesa come l’intenzionalità ad agire in maniera responsabile e proattiva, utilizzando logiche di efficienza e metodologie di analisi, con l’obiettivo di generare valore per l’intera società, andando quindi oltre la semplice relazione donatore-beneficiario.

Il percorso formativo offre una panoramica completa sui temi e gli strumenti della filantropia strategica e dell’impact investing. Si parte con un approfondimento sui megatrend e su come gli stessi stiano influenzando la filantropia (istituzionale e individuale). Si ragiona poi sui temi di impact investing, confrontando le opportunità per gli attori che a diverso titolo operano nel segmento, gli sviluppi a livello normativo, le dinamiche dei social impact bond, e il processo di investimento in contesti non tradizionali. Si affronta anche il tema della filantropia strategica, intesa come l’intenzionalità ad agire in maniera responsabile e proattiva, utilizzando logiche di efficienza, analisi e trasparenza. Il corso prevede una parte finale relativa all’analisi dei metodi di valutazione dell’impatto sociale e del come comunicare l'impatto generato agli stakeholder.

L’obiettivo del piano di studio è quello di offrire metodologie in grado di guidare la scelta e il controllo dell'agire filantropico, per una aumentata fiducia che possa manifestarsi anche oltre la relazione donatore-beneficiario. Family Strategy e Ashoka hanno condiviso l'idea di un Philanthropy Lab per rispondere alla necessità di offrire ai partecipanti un approccio “learning by doing”, tramite cui consolidare i concetti appresi durante il Corso Executive. Uno spazio dove simulare la nascita di un progetto sociale, analizzare le questioni chiave che un ente deve affrontare e condividere esperienze e riflessioni sul dono, anche alla luce delle testimonianze ascoltate durante il Corso Executive.

Ashoka Philanthropy Lab fornisce diversi strumenti operativi, validati da Ashoka in oltre 40 anni di supporto agli imprenditori sociali, che ciascun partecipante potrà poi utilizzare nella propria organizzazione o nella attività professionale. Il corso, nella sua interezza, consente possibilità di incontro e confronto con realtà del terzo settore, professionisti e donatori interessati a mettere a fattor comune conoscenze, competenze ed esperienze, anche tramite una faculty internazionale composta da esperti del settore, professionisti e manager aziendali.

Il corso Executive si terrà dal 9 aprile al 28 maggio dalle 09.30 alle 13.30. L’Ashoka Philanthropy Lab è in programma dal 4 al 25 giugno dalle 09.30 alle 13.30. I destinatari del corso sono le famiglie imprenditoriali con sensibilità a temi filantropici, sia sul versante corporate sia come applicazione dei valori familiari, i family office che vogliano esplorare una asset allocation filantropica, le fondazioni, gli Investitori orientati alla ricerca di progetti ad impatto sociale, i dipendenti e volontari di organizzazioni del terzo settore e i professionisti che intendono aumentare le proprie competenze sul terzo settore.

Sono previste agevolazioni a cominciare da uno sconto del 20% per giovani under 35 e per organizzazioni non profit con entrate inferiori a 200mila euro (per un dipendente e/o volontario). Le iscrizioni chiudono il 25 marzo. Sia il corso Executive sia il Philanthropy Lab moderato da Ashoka si svolgeranno interamente online in modalità live streaming, con possibilità di piena interazione diretta, sia audio che video, tramite piattaforma Zoom meeting (4 ore/giorno). La quota di iscrizione per il corso Executive è di 1.400 euro + Iva22%. Per il corso Executive con Philanthropy Lab condotti da Ashoka il costo è di 1.700 euro + Iva22%

Qualora l’evolversi dello scenario epidemiologico consenta la realizzazione dei Philanthropy Lab di Giugno in presenza, verrà richiesto a chi sceglierà questa opzione l'integrazione di 330 euro. Coloro che aderiranno in presenza, saranno suddivisi in piccoli gruppi, in coerenza con le disposizioni Covid.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?