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Banco BPM punta decisamente sul wealth management

11/5/2021 | Redazione Private

Presentato il piano strategico 2021-2024. Le commissioni nette nel comparto cresceranno con un CAGR del +6,3% al 2024, principalmente grazie alla crescita della raccolta netta gestita


Banco BPM punta decisamente sul wealth management nel piano strategico 2021-2024. In una nota dell’istituto di credito, guidato da Giuseppe Castagna, si legge che il piano ambisce ad una crescita continua nel comparto, puntando sulla gestione degli investimenti della clientela, trasformando la nuova raccolta diretta acquisita negli ultimi anni in risparmio gestito, e facendo leva sia sulla strategia omnicanale della banca sia sull’implementazione delle soluzioni di asset management e bancassurance vita.

Le commissioni nette nel comparto wealth management cresceranno con un CAGR del +6,3% al 2024, principalmente grazie alla crescita della raccolta netta gestita e conseguentemente alla dinamica delle commissioni running, che raggiungeranno il 64% delle commissioni del comparto wealth management, con un CAGR del +9% al 2024.

A supporto di tali obiettivi, il wealth management potrà beneficiare:
• di soluzioni sempre più evolute per la c.d. remote advisory, basate su web cooperation e firma digitale
• di un ulteriore potenziamento di customer journey e modelli analitici
• di uno sviluppo dell’offerta sia di bancassurance sia di asset management con una particolare focalizzazione anche in chiave ESG All’interno del comparto, avrà un ruolo sempre più importante Banca Aletti, specializzata nel private banking, che proseguirà il suo percorso di crescita: dopo aver raggiunto i 32 miliardi di masse gestite complessive 25 miliardi nel 2018, Aletti punta, in arco piano, a conseguire un CAGR dell’+8% degli asset gestiti e del +7% dei ricavi, con una strategia che si basa su:
• un nuovo modello di servizio specializzato per tipologia di clienti (private, UHNWI, imprese, istituzionali)
• l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi in ambito ESG, soluzioni assicurative coerenti col contesto finanziario e fiscale, servizi di consulenza finanziaria in digitale, investimenti collegati all’economia reale e servizi di family office
• la crescita organica e sostenibile realizzata attraverso: - un miglioramento dello “share of wallet” grazie al rafforzamento del CRM 8 - azioni coordinate col Gruppo e dedicate a sviluppare le sinergie con i clienti imprese, corporate e istituzionali, la consulenza integrata con i servizi di investment Banking e la consulenza a 360 gradi - l’inserimento mirato di nuovi Private Banker/consulenti e giovani di talento - il rafforzamento dei percorsi di formazione.  

Banca Akros avrà un ruolo sempre più importante nello sviluppo del gruppo, grazie alle sinergie sviluppate negli anni e alla consolidata presenza nell’attività di investment banking, Nell’arco del piano è prevista una crescita dei ricavi “core” di Banca Akros a oltre 160 milioni di euro(CAGR 21E-24 +13%). Le linee di sviluppo si concentreranno in particolare su:
• favorire l’accesso della clientela ai mercati finanziari con particolare attenzione sulle PMI (IPO, SPAC, DCM, Securitisation e soluzioni di finanza strutturata)
• valorizzare la leadership nell’attività di brokeraggio, di “placing” ed equity research, attraverso l’ulteriore sviluppo del supporto alla clientela “on-line” e agli investitori istituzionali italiani ed esteri
• promuovere l’innovazione di prodotti e servizi (investment & leverage certificates via Direct listing, nella ETF best execution platform, private capital, infrastructure funds ecc.) con particolare attenzione alla digitalizzazione e alle tematiche ESG
• potenziare l’attività di trading/financial engineering e market making sui mercati finanziari cash/derivati, azionari/obbligazionari e di hedging su tassi, valute e selezionate commodities grazie anche a un brand riconosciuto e consolidato a favore della clientela del Gruppo (corporate e SMEs) e delle controparti istituzionali.

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