Tempo di lettura: 4min

Mercati privati: inizia una nuova era

12/27/2022 | Redazione Advisor

Le prospettive contenute nel report annuale intitolato "2023 Private Markets Outlook: A New Era for Investors” sono positive e secondo BlackRock Alternatives


Gli investitori hanno avuto pochi motivi per amare il 2022. È stato un anno che ha portato sconvolgimenti di mercato, instabilità geopolitica e condizioni economiche che pochi avrebbero potuto prevedere. Sebbene il 2023 dovrebbe portare con sé qualche turbolenza, per BlackRock Alternatives le prospettive per il nuovo anno sono di cauto ottimismo. E' questo quanto evidenziato nel report annuale intitolato "2023 Private Markets Outlook: A New Era for Investors”, redatto da investitori senior che operano nei settori del private equity, del private credit, delle infrastrutture e del real estate.

Gli esperti hanno commentato le prospettive sulle principali tendenze e aspettative per gli investimenti nei mercati privati nel 2023, evidenziando che: 

  1. Una nuova era di inflazione, tassi d'interesse e volatilità più elevati sta influenzando i mercati pubblici e creando opportunità di crescita da qui agli anni a venire.
  2. Il ruolo degli asset privati nel portafoglio sta diventando ancora più importante, in quanto in grado di trarre vantaggio da diverse tendenze globali significative, come la transizione al net-zero, l'adozione di tecnologie in espansione e i cambiamenti demografici.
  3. Il credito privato continua ad espandersi grazie alla riduzione dei finanziamenti che le aziende ricercano sui mercati pubblici e tramite canale bancario.
  4. Le infrastrutture dovrebbero beneficiare dei continui investimenti nell'energia sostenibile e nella sicurezza energetica. Possono inoltre svolgere un ruolo di copertura dal rischio inflazione.
  5. Per quanto riguarda il private equity, vediamo valutazioni più basse, un aumento delle attività di buyout, carveout e M&A e un aumento dei portafogli di qualità in vendita sui mercati secondari.
  6. I valori immobiliari si stanno riassestando in risposta al cambiamento della domanda dei locatari e all'aumento dei costi di finanziamento, determinando rendimenti diversi tra regioni, settori e tipologie di immobili.

 

In pratica per gli esperti del report redatto da BlackRock, l'incertezza a breve termine rappresenta un'opportunità per gli investitori di raggiungere i loro obiettivi a lungo termine, continuando a investire in tendenze globali durevoli come la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio, l'adozione di tecnologie in continua espansione e i cambiamenti demografici emergenti. Se la correlazione tra azioni e obbligazioni è sostanzialmente cambiata, anche i processi di costruzione del portafoglio dovrebbero evolversi. 

 

Durante la Grande Moderazione, la narrativa per i mercati privati si è concentrata sui premi di rendimento in un mondo di tassi bassi. Ma oggi l'attenzione dovrebbe rivolgersi alla selezione degli asset, sulla resilienza attraverso i cicli economici e sulle protezioni sotto forma di strutturazione degli investimenti.

 

Sul fronte delle infrastrutture secondo BlackRock Alternatives dalle strade agli aeroporti e alle infrastrutture energetiche, questi beni sono essenziali sia per l'industria che per le famiglie e possono beneficiare di macrotendenze come la crisi energetica e la digitalizzazione.

Le infrastrutture hanno il potenziale per diversificare i rendimenti e fornire flussi di cassa stabili. Asset come le centrali elettriche e le strade a pedaggio sono spesso finanziati attraverso contratti a lungo termine, contribuendo a isolarli dai cicli economici e hanno costi e prezzi legati all'IPC, rendendoli una copertura contro gli effetti dell'inflazione. Inoltre oggi le infrastrutture sono al centro della transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio per questo rappresentano una grande opportunità per gli investitori in infrastrutture di tutto il mondo.

 

Ma il pollice degli esperti è su anche per il credito. "Riteniamo che l'aumento dei tassi, le pressioni inflazionistiche e l'incertezza economica offrano alcuni vantaggi unici per gli investitori privati ​​nel credito" si legge nel report. L'aumento dei tassi di interesse in molti paesi ha provocato turbolenze nei mercati dei capitali. Ma potrebbe essere un vantaggio nel credito privato a causa della flessibilità del capitale per reagire alle mutevoli condizioni del mercato. Il credito privato può offrire una maggiore certezza di livelli più elevati di flussi di cassa, nonché altre caratteristiche che possono potenzialmente aiutare a coprire gli effetti della turbolenza economica su altre classi di attività.

 

Infine nel settore immobiliare gli esperti evidenziano come si trovi in una fase di cambiamento, poiché i driver della domanda degli inquilini cambiano notevolmente e gli investitori adeguano le loro allocazioni di portafoglio.

"I livelli di occupazione in tutti i settori sono ancora elevati, qualcosa che potrebbe cambiare man mano che ci addentriamo nel ciclo economico. E persistono interrogativi validi su quanto profondamente l'aumento dei tassi di interesse sconvolgerà i prezzi degli immobili, soprattutto se i tassi di occupazione diminuiranno. La logistica rimane un punto luminoso. E i settori viventi stanno venendo alla ribalta. Ci sono anche tendenze demografiche che rafforzano la domanda in segmenti immobiliari di nicchia, come alloggi per studenti, assistenza all'infanzia e vita per anziani" conclude il report.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?