Tempo di lettura: 2min

Gruppo Banca Finint, finalizza un accordo sui crediti non performing

12/27/2022 | Redazione Advisor

Sottoscritto un accordo per l’acquisto della piattaforma operativa e di €296,5 milioni di crediti non performing di Deutsche Bank Mutui


Nuova operazione per Banca Finint. Il gruppo ha annunciato di aver sottoscritto, unitamente al fondo Italian NPL Opportunities Fund, un accordo con Deutsche Bank Mutui per l’acquisto di 296,5 milioni di crediti non performing (valore al 31.12.21) derivanti da contratti di mutuo con sottostante di natura immobiliare - dei quali 270,1 milioni di posizioni classificate NPL e 26,4 milioni di posizioni classificate UTP e Past Due - e della piattaforma operativa di Deutsche Bank Mutui per la gestione dei relativi crediti.

L’operazione prevede in una prima fase la cessione del solo portafoglio di NPL – perfezionata il 22 dicembre 2022 – mentre la cessione del portafoglio UTP e Past Due e il passaggio della piattaforma operativa sono previste finalizzarsi entro il primo trimestre del 2023.

Al fine di finanziare l'acquisto del portafoglio, è stata costituita Dora SPV S.R.L, società veicolo per la cartolarizzazione che ha emesso una singola classe di titoli sottoscritti da Italian NPL Opportunities Fund.

Nel contesto dell’operazione, Finint Revalue - società del Gruppo Banca Finint specializzata nel credit servicing - assumerà il ruolo di special servicer e, avvalendosi della piattaforma che sarà acquisita da Banca Finint entro i termini previsti dall’accordo, svolgerà tutte le attività dirette alla gestione e al recupero dei crediti oggetto di trasferimento.

Inoltre, nell’ambito della suddetta operazione, Banca Finint agirà anche con i ruoli di Master Servicer, Corporate Servicer e Computation Agent.

Luciano Colombini, consigliere esecutivo di Banca Finint con deleghe ai rapporti con i clienti corporate del Gruppo Banca Finint e Amministratore Delegato di Finint Revalue, ha dichiarato: “Il Gruppo Banca Finint punta in modo sempre più significativo sul segmento degli NPE, che presenta prospettive di crescita importanti legate all’aumento dello stock per le crisi degli ultimi anni e al trasferimento degli asset dai bilanci delle banche all’industria del credito deteriorato. In quest’ottica, l’accordo con Deutsche Bank Mutui rappresenta un’ottima opportunità per acquisire ulteriori strumenti nella gestione degli asset e mettere al contempo a frutto le competenze e le eccellenze di Banca Finint e di Finint Revalue.”

 

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?