Tempo di lettura: 2min

Arca Fondi SGR entra nel mondo dei private market

8/3/2023 | Redazione Advisor

Lo fa attraverso il fondo Arca Space Capital, veicolo di private equity creato in partnership con Space Capital Advisors


Arca Fondi SGR entra nel meondo dei private markets. A comunicarlo è stato lo stesso gruppo, annunciando il lancio di “Arca Space Capital”, fondo di private equity creato in partnership con Space Capital Advisors che investirà nelle PMI italiane con un significativo potenziale di crescita.

 

Il fondo, rivolto ad investitori istituzionali e professionali sia italiani che internazionali, ha chiuso la prima fase della raccolta a 130 milioni di euro circa e punta ad investire in imprese italiane eccellenti, leader nel loro settore di riferimento e con solide performance.L’obiettivo finale della raccolta è di 250 milioni di euro.

 

L’obiettivo - così come evidenzia la nota del gruppo - è porsi in qualità di partner strategico a supporto dei progetti di consolidamento aziendale, sviluppo internazionale, passaggio generazionale, fusioni e acquisizioni e potenziali IPO.

 

Tre sono le aree settoriali nel focus del fondo: transizione energetica, invecchiamento della popolazione ed economia circolare. Il Fondo ha una durata di 8 anni (estendibili) e investirà in aziende con un target di equity ticket per ogni deal compreso tra i 20 e i 60 milioni di euro in imprese con un fatturato fino a 300 milioni di euro, prevedendo inoltre la possibilità di realizzare operazioni in co-investimento con investitori selezionati.Inoltre Arca Space Capital è classificato come Articolo 8 del regolamento SFDR dell’Unione Europea che pone, pertanto, grande attenzione alle tematiche ESG in tutte le fasi del ciclo di investimento.

 

Il fondo è gestito con il supporto dell’advisor Space Capital Advisors, società che fa capo ai partner Carlo Pagliani, Edoardo Subert, Alfredo Ambrosio e Laura Selvi, professionisti dotati di comprovata esperienza e know how nel private equity, che hanno già promosso 4 SPAC e due investimenti di Private Equity tramite una piattaforma di Club Deal, investendo oltre 1 miliardo di euro negli ultimi dieci anni.

 

L’amministratore delegato di Arca Fondi SGR Ugo Loeser ha dichiarato: “A 40 anni dalla propria fondazione, Arca Fondi SGR compie un nuovo passo importante con l’ingresso nei private markets al fine di portare agli investitori le splendide opportunità offerte dall’economia reale del Paese. Arca Space Capital si pone come partner strategico di imprese ambiziose che vogliono aprire il capitale a un investitore professionale per crescere, innovare e raggiungere il massimo del loro potenziale”. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?