Tempo di lettura: 1min

Educazione finanziaria: Milano inaugura il primo sportello

2/19/2015 | Massimo Morici

Taglio del nastro sabato 28 febbraio. Appuntamento venerdì 6 marzo con il workshop: Educazione finanziaria e benessere: politiche sociali in azione


Taglio del nastro per lo sportello di educazione finanziaria per la gestione dei propri risparmi. La cerimonia di inaugurazione si terrà sabato 28 febbraio, alle 16, presso lo Spazio Agorà, in via Luigi Capuana a Milano. Sarà presente l’assessore alle politiche sociali e cultura della salute del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino. L’iniziativa rientra  nelle attività di “Azione 44” all’interno del piano di sviluppo del Welfare del Comune di Milano.

Lo sportello sarà il primo di una rete, che si articolerà sul territorio milanese e che si integrerà con la piattaforma informatica cittadina aperta a tutta la cittadinanza; ha la finalità dell’ascolto proattivo per intercettare i bisogni e le vulnerabilità diffuse, generare relazioni sul territorio tra tutti i portatori di interessi (aziende, organizzazioni sociali, intermediari finanziari, cittadini e lavoratori), erogare percorsi educativi in modalità corsuale e tramite piattaforma web (“Io Welfare”) e fornire supporto tutoriale ed accompagnamento nel tempo, uno-a-uno, per la realizzazione dei progetti di vita degli utenti (“Tu Welfare”).

Si terrà invece venerdì 6 marzo, dalle 14 alle 18, presso l’UNI, ente nazionale italiano di normazione, in via Sannio 2 a Milano, il workshop intitolato Educazione finanziaria e Benessere: politiche sociali in azione. Interverranno: Piero Torretta (presidente UN), Sergio Sorgi (vice presidente Progetica), Alessandro Rosina (professore di Demografia, Università Cattolica), Chiara Bisconi (assessore al Benessere di Milano), Gianluca Alfano (Spazio Agorà), Maria Paolo Negri (Riemergo), Ruggero Lensi (direttore relazioni esterne UNI), Gaetano Megale (presidente Progetica), Emanuele Patti (portavoce Forum Terzo Settore Milano), Pierfrancesco Majorino (assessore alle Politiche sociali di Milano), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Mauro Marino (senatore ), Francesca Balzani (assessore al Bilancio).

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?