Tempo di lettura: 3min

Ring the Bell - un'esperienza personale

3/8/2016 | judit.furjesz

L’atto simbolico di suonare la campanella all’apertura di 34 borse dappertutto al mondo aveva come l’obiettivo di promuovere l’empowerement delle donne, l’uguaglianza di genere e più in generale lo sviluppo sostenibile.


Questo 8 marzo è iniziato in modo molto speciale per me: sono stata ospite dell’evento “Ring the Bell for Gender Equality” organizzato da Women in ETFs (WE) in collaborazione con cinque organizzazioni internazionali (UN Global Compact, UN Women, Sustainable Stock Exchanges Initiative, IFC e World Federation of Stock Exchanges).

 

L’atto simbolico di suonare la campanella all’apertura di 34 borse dappertutto al mondo aveva come l’obiettivo di promuovere l’empowerement delle donne, l’uguaglianza di genere e più in generale lo sviluppo sostenibile.

 

In particolare, a Palazzo Mezzanotte, un gran numero di professioniste della finanza sono state salutate da Silvia Bosoni (Head of ETFs Listing Italy di Borsa Italiana) e Marina Famiglietti (Chair di WIN Italy e Board Member di London Stock Exchange Group - Borsa Italiana), che hanno suonato la campanella per la parità di genere all’apertura di Piazza Affari. Dopo la campanella tre guest speaker straordinarie (Ursula Marchioni, Francesca Magliulo e Elisabetta Cugnesca) hanno raccontato le loro esperienze professionali (e personali), veramente coinvolgenti.

 

Ursula Marchioni (rappresentante di WE e Chief Strategist EMEA di iShares - BlackRock), ha presentato la rete globale delle donne operanti nel settore degli ETF (WE) che è un esempio straordinario di networking per condividere idee, ispirarsi e sostenersi a vicenda. In particolare, Ursula Marchioni ha parlato sull’importanza del mentoring. Anche se esistono sfide prettamente femminili (per esempio come tornare al lavoro dopo la maternità e conciliare la vita famigliare con quella professionale) secondo lei non si presta ancora abbastanza attenzione a questo strumento fondamentale. A suo avviso, confrontandosi con colleghe senior che avevano già vissuto determinati difficoltà, si potrebbero affrontare molto più facilmente queste sfide.

 

Francesca Magliulo (Head of Sustainability di Edison e Board Member di Global Compact Network Italy Foundation) ha presentato delle ricerche che evidenziano che c’è ancora molta strada da percorrere per arrivare alla parità dei generi, ma ha sottolineato l’importanza di percorrere queste strade collaborando con i colleghi uomini per evitare ogni tipo di auto-discriminazione. Inoltre, Francesca Magliulo ha evidenziato quanto potrebbe essere benefica la diversificazione (in termini di genere, ma anche di etnia e di qualsiasi tipo di gruppo sociale segregato) per l’economia globale e dei singoli paesi.

 

Infine, Elisabetta Cugnasca (Head of Investor Relations di Autogrill) ha portato un business case eccezionale della sua società. Partendo da una politica di welfare (es. contratti di lavoro flessibile, convenzioni con asili nido, campi d’estate) Autogrill è riuscita ad aiutare i suoi dipendenti (per la maggioranza donna) ad organizzare meglio se-stessi diventando più efficienti. Dopo questo primo passo, Autogrill ha sviluppato diverse iniziative mirate come per esempio l’attenzione alla parità di genere nella selezione del personale (almeno una donna e un uomo devono figurare nella short list dei candidati per qualsiasi posizione) e la cura dei talenti (progetto mentoring). Tra i tanti consigli che ha condiviso con la platea, Elisabetta Cugnasca ha evidenziato come le donne potrebbero prendere esempio dagli uomini sul lavoro: invece di cercare la migliore amica, dovrebbero creare legami come un gruppo di rugby!

 

Tanti esempi ispiranti che fanno riflettere sulle piccole mosse che ognuno di noi dovrebbe intraprendere per fare un grande passo avanti!

 

Con il video dei nostri colleghi vi auguro una bellissima giornata della festa delle donne!

 

 

ADVISOR STA DEDICANDO GRANDE ATTENZIONE AL TEMA DELLE DONNE NELLA PROFESSIONE CON L'INIZIATIVA PF AL FEMMINILE.

Per conoscere il gruppo Pf al femminile clicca qui

Per iscriverti al gruppo Pf al femminile clicca qui

Per approfondire le iniziative del gruppo Pf al femminile clicca qui e qui

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?